Campidoglio, al via da marzo i tirocini sul campo di ‘RomaAiutaRoma’

Foto Vincenzo Livieri - LaPresse in foto Laura Baldassarre Assessora alla Persona, Scuola e Comunità solidale

MILANO – Terminata la parte teorica, partirà a breve il profilo operativo della seconda edizione di #RomaAiutaRoma il percorso di formazione indirizzato ai volontari per le persone fragili e promosso dall’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale in sinergia con il Forum del Volontariato per la Strada. Nel corso del mese di marzo, infatti, i volontari effettueranno i tirocini sul campo e tradurranno con la pratica quanto appreso durante i tre incontri.

I tre incontri hanno coinvolto la Sala Operativa Sociale, il Dipartimento Politiche Sociali e il Forum del Volontariato della Strada, che hanno messo a disposizione competenze ed esperienze nel corso delle lezioni, arricchite da momenti di confronto con gli aspiranti volontari.


Il corso è gratuito

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà frequentato almeno 4 ore di docenze in aula e 8 ore di volontariato sul campo. Tra i principali temi trattati: il circuito di accoglienza istituzionale; l’emergenza abitativa e la fragilità sociale; nozioni di primo soccorso e norme igieniche per la somministrazione dei pasti; come fronteggiare i vissuti di rabbia, aggressività e solitudine; il ruolo delle associazioni di volontariato per le strade di Roma.

Questo percorso sta consentendo alle persone di acquisire strumenti e competenze da mettere a disposizione della città, procedendo verso la costruzione di una vera e propria comunità solidale“, spiega l’Assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale Laura Baldassarre. “Il volontariato civico è uno strumento fondamentale per favorire i legami e per rafforzare la coesione. E’ una modalità incisiva e virtuosa per mettere in piedi un’alleanza tra cittadini e istituzioni a sostegno dei più fragili“, conclude.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome