Champions, l’Italia continua a fare la voce grossa. Tutte in corsa per gli ottavi

Foto LaPresse - Fabio Ferrari

NAPOLI – E’ un’Italia che continua a fare la voce grossa in Champions League. Nonostante ieri sera Napoli e Inter non siano riuscite a vincere, la ‘due giorni’ di Champions non può che essere positiva per le quattro squadre italiane.

Gli azzurri hanno dettato legge a Parigi, per l’Inter un ko che non fa male

La prestazione offerta dal Napoli in casa del Psg è di quelle da incorniciare. E la vittoria sarebbe stato il giusto coronamento di una gara giocata senza paura al cospetto di una squadra di campioni acclamati. Un pareggio che ha messo a nudo le gravi difficoltà del Psg. E’ ovvio che il discorso qualificazione non è chiuso ma ora il Napoli avrà due gare di fila al San Paolo, con la possibilità, nella prossima propria quella con i transalpini, di mettere una seria ipoteca sulla qualificazione agli ottavi di finale.

L’Inter è uscita con le ossa rotte dal Camp Nou. Al cospetto di un Barcellona senza Messi si attendeva una gara più equilibrata. E invece il Barcellona ha esaltato Handanovic. A rendere meno preoccupante il ko con gli spagnoli è stato certamente il pareggio tra Psv e Tottenham, che tiene gli inglesi a -5 dai nerazzurri.

Juve senza rivali, la Roma si trasforma in Europa

Le due gare del martedì hanno evidenziato una Juve capace di dettare legge anche all’Old Trafford. E’ vero che il Manchester United non è quello di 10-15 anni fa. Ma giocare in Inghilterra non è mai semplice. I bianconeri avrebbero potuto vincere con un punteggio più largo. Ed è questa probabilmente una delle pecche della corazzata bianconera. Incapace di chiudere i conti con avversari a tratti dominati (Genoa docet). La Roma, invece, si riscopre bella e vincente in Europa. Che metamorfosi per la squadra di Di Francesco: inguardabile contro la Spal con un Dzeko fantasma, a tratti spettacolare contro il Cska Mosca con il bosniaco trascinatore e goleador. E’ ovvio che il discorso qualificazione appare spianato per la Juventus, ma anche la Roma può sorridere avendo scavalcato i russi in classifica e decisa a confermarsi tra le migliori d’Europa, come avvenuto nella scorsa stagione.

L’EuroItalia sta tornando

Le squadre italiane, quindi, hanno buonissime chance di accedere agli ottavi di finale. E sarebbe un record portare quattro squadre alla fase a eliminazione diretta. L’Italia sta tornando a fare bene in Champions League e anche il ranking Uefa premia la Serie A. L’Italia è a un soffio dall’Inghilterra: potrebbe quindi riprendersi il secondo posto alle spalle della Spagna. Dietro, ormai lontanissima, c’è la Germania.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome