Coronavirus, Schifani (FI): “L’Inps dice il falso sul congedo parentale”

"L'Inps è nel caos. Dopo che ieri abbiamo denunciato l'inadempienza dell'Istituto rispetto alle modalità operative per il congedo parentale previsto nel dl Cura Italia, ma già da settimane ampiamente anticipato, una nota dell'Inps ha sostenuto il falso affermando che fosse già possibile richiedere l'accesso alla misura"

Foto Roberto Monaldo / LaPresse 11-03-2012 Roma Politica Trasmissione tv "In 1/2 Ora" Nella foto Il Presidente del Senato Renato Schifani Photo Roberto Monaldo / LaPresse 11-03-2012 Rome Tv program "In 1/2 Ora" In the photo Renato Schifani

ROMA – Coronavirus, Schifani (FI): “L’Inps dice il falso sul congedo parentale”. “L’Inps è nel caos. Dopo che ieri abbiamo denunciato l’inadempienza dell’Istituto rispetto alle modalità operative per il congedo parentale previsto nel dl Cura Italia, ma già da settimane ampiamente anticipato, una nota dell’Inps ha sostenuto il falso affermando che fosse già possibile richiedere l’accesso alla misura. Nulla di tutto questo: l’INPS si riferisce, in mala fede, alla richiesta di congedi parentali ordinari attivi da tempo”. Lo dichiara il senatore di Forza Italia e ex Presidente del Senato Renato Schifani.

“Non a caso – prosegue – è stato lo stesso Presidente Tridico a smentire, quasi contemporaneamente, la nota del suo istituto riconoscendo la mancanza di una circolare applicativa del decreto e invitando addirittura i cittadini a presentare la richiesta direttamente alle aziende: una procedura contraria alla legge. Una volta superata l’emergenza che stiamo vivendo, Forza Italia chiederà al Ministro del Lavoro di riferire in Parlamento sull’accaduto, a meno che, nelle more, lo stesso presidente dell’INPS e qualche dirigente non decidano di lasciare l’incarico per manifesta inadeguatezza”, conclude.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome