Covid: in Gb piani d’emergenza per la carenza di personale negli ospedali e nei luoghi lavoro

Il governo di Londra sta elaborando piani d'emergenza nel caso che ospedali, scuole e altri luoghi di lavoro siano colpiti da pesanti carenze di personale, nel contesto del boom dei contagi di Covid-19.

LONDRA – Il governo di Londra sta elaborando piani d’emergenza nel caso che ospedali, scuole e altri luoghi di lavoro siano colpiti da pesanti carenze di personale, nel contesto del boom dei contagi di Covid-19. Il settore pubblico si prepara ad assenze tra il 10% e il 15%, mentre cresce il numero di persone che si ammalano o devono restare in isolamento, ha riferito l’ufficio di Gabinetto. La variante Omicron ha fatto aumentare i contagi nei giorni di Natale e Capodanno, con un picco di 189mila casi il 31 dicembre. Circa una persona su 25 in Inghilterra, pari a 2 milioni di persone, ha avuto il Covid-19 nella settimana prima di Natale, secondo le stime dell’ufficio statistico, mentre a Londra il dato è di una su 15. Il ministro Stephen Barclay ha affermato che ci sono già “significative” assenze e il governo di prepara a “ogni eventualità: è importante che questi piani d’emergenza siano aggiornati e che agiamo per mitigare la ricaduta”.

Ha citato tra le misure l’aumento di test nelle scuole e nei magazzini, ipotesi di miglioramenti alla ventilazione. Scozia, Galles e Irlanda del Nord hanno imposto limiti a eventi e raduni sociali, ma il governo di Londra ha parlato di nuove restrizioni come di “ultima risorsa” in Inghilterra. Il numero di pazienti con Covid-19 ricoverati nel Regno Unito è aumentato molto meno di quello dei nuovi contagi, ma nell’ultima settimana ha raggiunto il dato più alto dal febbraio 2021.

Il 50% della popolazione britannica ha ricevuto la terza dose, mentre il Paese ha registrato in totale oltre 149mila decessi per il virus, il secondo bilancio più alto d’Europa, dopo la Russia.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome