Covid, Johnson: “Cautela è vitale, la pandemia non è finita”

E' "assolutamente vitale che si proceda con cautela", la "pandemia non è finita" quindi "non si può semplicemente tornare alla vita com'era prima del Covid-19".

(Jonathan Buckmaster/Pool Photo via AP)

MILANO – E’ “assolutamente vitale che si proceda con cautela”, la “pandemia non è finita” quindi “non si può semplicemente tornare alla vita com’era prima del Covid-19”. Lo ha dichiarato il premier britannico Boris Johnson, confermando la revoca delle restanti restrizioni di lockdown il 19 luglio in Inghilterra. “Ci aspettiamo e raccomandiamo che le persone indossino mascherine nei posti affollati, come i trasporti pubblici”, anche se non obbligatorio. Ha aggiunto che, seppur non sarà più obbligatorio il lavoro da casa quando possibile, il governo “si aspetta che le imprese non” riempiano gli uffici subito.

La situazione

 “Ci aspettiamo che il numero di decessi aumenterà nell’ondata attuale” di contagi di Covid-19. Lo ha dichiarato il Chief medical officer del governo britannico, Chris Whitty, in conferenza stampa con il premier. Ha aggiunto che l’attuale ondata si sta sviluppando a un tasso simile a quella dell’autunno dello scorso anno, mentre le ospedalizzazioni crescono a un “più basso tasso esponenziale” e la mortalità è “molto più bassa ma in ogni caso in aumento”. Ha proseguito: “Se andiamo lentamente” nella roadmap, “non prevediamo di raggiungere pressione insostenibile per il sistema sanitario”.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome