Festa della Repubblica, Mattarella: “La società si fonda sui valori di libertà, giustizia e uguaglianza”

Ai Fori Imperiali la parata delle Forze Armate. Il premier Conte: "E' la festa di tutti"

Mattarella
Foto Ufficio Stampa Quirinale/Francesco Ammendola/LaPresse

ROMA (Marco Maffongelli) Questa mattina si è svolta la parata delle Forze armate, in occasione della Festa della Repubblica che si celebra quest’oggi. Ai Fori imperiali a Roma presenti il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il nuovo Governo, quello che ha giurato ieri, con in prima fila il premier Giuseppe Conte e i ministri Luigi Di Maio e Matteo Salvini.

Le parole del Capo dello Stato

Il Presidente Mattarella ha deposto, come da tradizione, una corona d’alloro all’Altare della Patria. Nel messaggio al Capo dello Stato Maggiore della Difesa, il generale Claudio Graziani, Mattarella ha evidenziato: “I valori di libertà, giustizia, uguaglianza fra gli uomini e rispetto dei diritti sono il fondamento della nostra società. Sono i pilastri su cui poggia l’Europa. Il nostro Paese offre da sempre il proprio contributo finalizzato alla convivenza pacifica tra i popoli e allo sviluppo della comunità internazionale”. Anche un riferimento alla Costituzione: “E’ il supremo riferimento per tutti, nonché architrave delle istituzioni”.

Il premier Conte e gli altri

Poche parole, ma decise, quelle pronunciate dal presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte al cronista dell’Ansa mentre raggiungeva i Fori Imperiali: “Il 2 Giugno è la festa di tutti noi. Tanti auguri a tutti”. Il ministro dell’Interno Matteo Salvini si è presentato con la coccarda tricolore sulla giacca, subito sotto la tradizionale spilla leghista di Alberto da Giussano. La coccarda è stata indossata da tutte le autorità presenti alla parata delle Forze Armate. Arrivando ai Fori Imperiali, Luigi Di Maio, ha già parlato del suo impegno come ministro per lo Sviluppo economico e il Lavoro: “Già da oggi pomeriggio sarò impegnato al Ministero, insieme a tanti altri ministri. Saranno i cittadini a giudicarci, credo che potremo fare davvero la differenza. Siamo una squadra affiatata e in grado di lavorare bene insieme”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome