Focani in semifinale nel fioretto, arriva la quarta medaglia azzurra ai Mondiali di scherma

Arriva la quarta medaglia per l'Italia ai Mondiali di scherma in svolgimento a Wuxi, in Cina

Foto Ufficio Stampa Quirinale / Paolo Giandotti / LaPresse

WUXI (Cina) (LaPresse) – Focani in semifinale nel fioretto, arriva la quarta medaglia azzurra ai Mondiali di scherma. Arriva la quarta medaglia per l’Italia ai Mondiali di scherma in svolgimento a Wuxi, in Cina. Nel fioretto maschile infatti Alessio Focani ha centrato il pass per la semifinale. Fuori ai quarti invece Daniele Garozzo e Giorgio Avola, mentre Andrea Cassarà si è fermato al turno dei 32. Il 34enne bresciano, dopo aver sconfitto l’austriaco Poscharnig per 15-8, è stato superato 15-10 dal britannico James-Andrew Davis.

Focani show, delusione per Vecchi e Criscio

Nella sciabola femminile Irene Vecchi e Martina Criscio si fermano alle porte dei quarti. La livornese, dopo aver superato 15-7 l’ucraina Yulia Bakastova ed aver sconfitto per 15-12 l’ucraina Alina Komashchuk, è stata fermata sul 15-12 dalla russa Sofia Pozdniakova. Che ha completato una rimonta iniziata con l’azzurra in vantaggio per 12-7. Martina Criscio, invece, che aveva iniziato avendo avuto dapprima ragione per 15-13 della tedesca Julika Funke. E poi, con lo stesso punteggio, della giapponese Tamura, è stata eliminata dalla padrona di casa, la cinese Shao Yaqi anche in questo caso per 15-13. Stop nel primo assalto di giornata per Rossella Gregorio. Che è stata infatti sconfitta dalla portacolori di Hong Kong Karen Chang per 15-11, e per Loreta Gulotta, eliminata per mano della polacca Aleksandra Shelton col punteggio di 15-13.

La squadra di sciabola maschile ha già centrato i quarti

Per quanto riguarda il programma a squadra nella sciabola maschile il quartetto composto da Enrico Berrè, Luca Curatoli, Luigi Samele ed Aldo Montano, testa di serie numero 2 del tabellone, ha esordito nel turno dei 16 superando la Gran Bretagna per 45-22 ed approdando ai quarti di finale. Da cui prenderà il via la gara nella giornata di domani. Nella spada femminile l’Italia con il quartetto inedito composto da Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi, Alice Clerici e da Mara Navarria, reduce dal successo individuale, dopo aver esordito superando nel turno dei 32 la Lituania col punteggio di 45-19, è stata sconfitta agli ottavi dalla Germania col punteggio di 42-36. Per le azzurre si sono aperte le porte del tabellone dei piazzamenti. Dove hanno già sconfitto il Canada col punteggio di 45-24 e si apprestano ad affrontare la Romania.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome