Giretto d’Italia, torna la gara ecologica

Foto © LaPresse - Stefano Porta

NAPOLI – Una sfida tra città a colpi di pedali. Torna il 20 settembre il campionato urbano della ciclabilità. Il Giretto d’Italia organizzato da Legambiente con il sostegno di Euromobility, nell’ambito delle iniziative programmate per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile promuove la mobilità ciclistica e ad emissioni zero.

LA SETTIMANA
Ogni anno, dal 16 al 22 settembre, si svolge la campagna di sensibilizzazione della Commissione europea sulla mobilità urbana sostenibile, che invita paesi e città di tutta Europa, e non solo, a partecipare alla Settimana europea della mobilità. Durante la settimana, quasi 3mila paesi e città incoraggiano il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni di trasporto “pulite” ed intelligenti organizzando attività ed eventi di sensibilizzazione con le parti interessate locali. Il tema annuale per il 2023 è “Risparmiare energia”.

GIRETTO D’ITALIA
Il Giretto d’Italia è una proposta indirizzata ai comuni italiani, ai Mobility Manager di enti e imprese, alle associazioni e a tutti i cittadini interessati. Il Giretto è una gara tra città tesa a promuovere gli spostamenti casa-lavoro e/o casa-scuola effettuati in bici o con l’utilizzo di altri mezzi di micromobilità elettrica (monopattini elettrici, monowheel, E-bike, motorini elettrici, hoverboard, segway). Per partecipare basta recarsi al lavoro o a scuola utilizzando uno dei mezzi sopra indicati, passando in uno dei check point previsti in tutte le città d’Italia che hanno aderito al Giretto nella fascia oraria dedicata al monitoraggio (2 ore a scelta nella fascia oraria compresa tra le 7 e le 10 del mattino).

LE CITTA’
Sarà vincitrice della sfida la città che totalizzerà, nel periodo di monitoraggio, il maggior numero di spostamenti, e quindi di passaggi, effettuati con mezzi di mobilità sostenibile alternativi. Parteciperanno Beinasco (TO), Bologna, Campobasso, Carpi (MO), Chiavari (GE), Fano (PU), Genova, Jesi (AN), L’Aquila, Milano, Modena, Monza, Napoli, Novara, Parma, Pavia, Pesaro, Piacenza, Prato, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Roma, Torino, Trento, Udine. Per ora l’elenco è provvisorio, le adesioni sono aperte fino al 15 settembre. Lo scorso anno ha vinto il Giretto la città di Milano, oltre 61mila i cittadini che in 36 Comuni hanno aderito all’iniziativa green recandosi a lavoro e a scuola in bici o con nuovi mezzi di micromobilità sostenibile.

IL SONDAGGIO
Allo scopo di elaborare un rapporto dettagliato sul livello di spostamenti modali sostenibili nei centri urbani che saranno coinvolti nella giornata, Legambiente ha messo a punto un sondaggio, uno dedicato ai cittadini e uno alle amministrazioni comunali. Nell’edizione del 2022 grazie al sondaggio è emersa una crescita della circolazione dei mezzi a mobilità elettrica, con lo smart working praticato dal 91% degli intervistati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome