Incidenti: droga, alcol e cellulari le cause

Incidenti: droga, alcol e cellulari le cause
Incidenti: droga, alcol e cellulari le cause

CASERTA (Antonio Casapulla) Il trend degli incidenti nel 2021 è costante rispetto al 2019 (il 2020 per il Covid e la ridotta circolazione veicolare non fa statistica). Auto più sicure e tecnologia sempre più avanzata per la guida influenzano nel bene e nel male la condotta degli automobilisti al volante. Se i veicoli sono più sicuri la tecnologia però aiuta ma distrae allo stesso tempo determinando miglioramenti  nella gestione della guida e simultanee disattenzioni. Il risultato è che se le campagne di informazione e di prevenzione hanno avuto un buon successo i numeri sono stati in parte livellati dalle nuove insidie al volante. Il vicequestore aggiunto Ludovico Mitilini (nella foto), da giugno scorso a capo della polizia stradale di Caserta, quelle ‘tentazioni’ che distraggono l’automobilista mentre guida le conosce bene.

Cosa influenza maggiormente la guida di un automobilista-tipo al volante, esponendolo a rischi maggiori per sé e per gli altri?

“L’assunzione di alcol, il consumo di droga e l’utilizzo degli smartphone. Sono le due condizioni psico-fisiche e la distrazione più frequenti di chi si mette al volante senza valutare i rischi di essere in una condizione non idonea. E’ un porsi alla guida in maniera sconsiderata che provoca incidenti che si sarebbero potuti evitare”.

Guidare ubriachi o sotto l’effetto della droga capita soprattutto ai giovani. Come evitare che ciò possa accadere?

“Non solo giovani. E non bisogna essere necessariamente ubriachi fradici per non essere idonei alla guida. Anche lo stato di ebbrezza è particolarmente insidioso. L’automobilista in tale condizione non si rende conto che le sue capacità sono ridotte, la sua visuale non è come quella in condizioni normali e i tempi di reazione ad un imprevisto sono più lunghi. La probabilità di provocare un incidente in tali situazioni aumenta sensibilmente. Noi come polizia portiamo a termine campagne di informazioni, partendo dai ragazzini e dalle ragazzine che saranno i futuri automobilisti. Il 12 agosto siamo stati con il pullman azzurro a Baia Domizia attrezzati con etilometro e tamponi salivari per la droga; il primo ottobre sull’Appia tra Caserta e Santa Maria Capua Vetere per la Notte rosa. Il 26 ottobre abbiamo incontrato gli studenti dell’Università Luigi Vanvitelli. Gli adulti devono comprendere che guidare ubriachi o sotto l’effetto della droga è non solo pericoloso ma fa incorrere anche in sanzioni pesanti e procedimenti penali”.

La sicurezza stradale passa anche per le condizioni delle strade e dei veicoli su cui si viaggia. Quanto incidono tali fatti sulla sicurezza?

“La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha affrontato da subito la priorità della sicurezza stradale e la apprezziamo molto. Le condizioni delle strade incidono così come quelle dei veicoli. In giro ci sono auto vecchissime anche senza revisione che non potrebbero circolare. E’ ovvio che auto vecchie non solo non sono sicure per chi le guida ma sono pericolose per gli altri utenti della strada”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome