MILANO – Lavoro, Linkedin: “Giovani attratti dal Made in Italy, Ferrari al top”. I giovani italiani, nella ricerca di un nuovo lavoro, sono particolarmente attratti dai grandi brand nazionali del made in Italy. Questo il risultato di una ricerca diffusa da Linkedin. Che mostra la classifica dei dieci annunci di lavoro oggetto di più candidature da parte degli oltre 12 milioni di utenti in Italia nell’anno 2018. Andando ad analizzare la classifica nello specifico, al primo posto troviamo l’offerta di uno dei marchi italiani più famosi nel mondo, la Ferrari. Che nel 2018 era alla ricerca di giovani da formare come ingegnere Meccanico.
Subito dopo la Rai, che nel periodo a cavallo tra maggio e giugno cercava impiegati e assistenti ai programmi. In terza posizione Bper alla ricerca di profili Junior da inserire in organico. Appena un gradino al di sotto del podio ancora la Rai, con la posizione per ‘internal audit’; a seguire Ferrovie dello Stato per una posizione di assistente direttore dei lavori ed Esselunga ala ricerca di assistenti in ambito risorse umane.
Nel 2018, Gucci torna in classifica con la ricerca di ‘events assistant’ al settimo posto. Posizione seguita da un altro annuncio di Ferrari, che era alla ricerca di un retail marketing specialist. Chiudono la classifica due posizioni per figure professionali più formate, con lo Studio Fuksas alla ricerca di un architetto e Bmw (unico brand non italiano nella Top 10), alla ricerca di un ‘Area Manager’.
L’insieme delle prime posizioni aperte, fa notare Linkedin, “dimostra chiaramente l’interesse dei lavoratori italiani per le grandi aziende del nostro paese. A dispetto dei trend degli ultimi anni che hanno portato le preferenze verso brand internazionali consolidati”. E questa considerazione si consolida ancora di più prendendo in esame tante altre posizioni aperte anche nelle parti più basse della classifica (Top 50), con i ‘job post’ di altri marchi italiani di rilievo come Intesa Sanpaolo (alla ricerca di un business analyst, al 17mo posto), Campari (con il job post per assistant brand manager al 19mo posto), Luxottica al 24mo posto, Eataly e Ferrero al 29mo posto).
Lavoro, Linkedin: “Grande varietà di ambiti professionali”
“Anche quest’anno, l’analisi offre diversi spunti di interesse e dimostra la grande varietà di ambiti professionali e formativi presenti su LinkedIn”, sottolinea Marcello Albergoni, head of Italy di LinkedIn. “Dopo diversi anni in cui i nostri grandi marchi nazionali sono stati messi in ombra dalle filiali locali di grandi gruppi stranieri – aggiunge – c’è un evidente ritorno al Made in Italy, e una crescente fiducia da parte dei lavoratori italiani, soprattutto i più giovani, verso le opportunità di formazione e crescita offerti dalle nostre realtà di business”.
(AWE/LaPresse)