Lello Petrarca Trio in concerto “A casa di Clara”, una serata di jazz d’autore a Napoli

1503
Pubblicato il

Questa sera, sabato 15 marzo 2025, l’associazione “aCasadiClara” presenta un appuntamento imperdibile per gli amanti del jazz: il concerto del Lello Petrarca Trio. L’evento, organizzato da Francesca Romano e Aida Panaro, si terrà alle ore 20:30 presso la sede dell’associazione in Via Salvator Rosa 259 a Napoli.

Il trio, guidato dal talentuoso pianista Lello Petrarca, vede la partecipazione di Vincenzo Faraldo al contrabbasso e Aldo Fucile alla batteria. Insieme, questi tre musicisti promettono di regalare al pubblico una serata di jazz raffinato e coinvolgente.

Un Artista Poliedrico

Lello Petrarca è una figura di spicco nel panorama jazzistico italiano: pianista, compositore, polistrumentista e arrangiatore, ha collaborato con numerosi artisti di fama nazionale e internazionale tra cui Nino Buonocore, Daniele Sepe, Stefano Di Battista, Markus Stockhausen, Martux_m, Gianluigi Trovesi, Maurizio Giammarco, Fabrizio Bosso e Gabriele Mirabassi.

La sua carriera è costellata di successi significativi. Nel 2009, su invito di Tullio De Piscopo, ha suonato al prestigioso Sorrento Jazz Festival. Nel 2016 ha pubblicato “Musical Stories” per l’etichetta Dodicilune, album accolto con grande interesse dalla critica. Nello stesso anno è stato protagonista della prima di “Intuitus“, un innovativo concerto-conferenza con la partecipazione del celebre matematico Piergiorgio Odifreddi.

Il 2018 ha visto l’uscita di “Reflections“, disco considerato dalla stampa specializzata tra i 100 migliori album jazz dell’anno, seguito da un tour in Bulgaria su invito dell’Ambasciatore d’Italia a Sofia. L’anno successivo ha pubblicato “International Songs“, un album in piano solo dedicato alla canzone internazionale. Nel 2022 ha arricchito la sua discografia con due nuove uscite: “Napoli Jazzology” per Dodicilune Records e “Rendez Vous Entre Nous” con il Freedom Jazz Trio, Fabrizio Bosso e Javier Girotto per l’etichetta Jazz2watch.

Informazioni

Per partecipare al concerto è necessaria la prenotazione, da effettuare scrivendo all’indirizzo email segreteria@acasadiclara.it o chiamando il numero 0810144841. L’evento si terrà presso la sede dell’associazione “aCasadiClara” in Via Salvator Rosa 259 a Napoli.

Non perdete l’occasione di assistere a questa serata musicale che promette di unire il talento di musicisti eccezionali alla passione per il jazz in uno dei contesti culturali più vivaci della città partenopea.

Articolo precedenteTorre Annunziata: pusher arrestata nel centro storico
Articolo successivoSomma Vesuviana: lite tra sorelle per uno struccante, 20enne arrestata
Ugo Clemente
Ugo Clemente è giornalista professionista e direttore editoriale di Cronachedi. Ha iniziato l’attività giornalistica nel 2004 ed è iscritto all’Albo dei Giornalisti Professionisti dal 2008. Dopo l’esperienza come redattore e caporedattore, dal 2014 ricopre il ruolo di direttore editoriale di Libra Editrice, società editrice di Cronachedi. Laureato in Giurisprudenza alla LUISS “Guido Carli” di Roma, è abilitato all’esercizio della professione forense dal 2021. Dal 2021 è anche presidente della Commissione Giuridica ed Economica dell’Ordine dei Giornalisti della Campania. Nel corso della sua attività professionale ha affiancato al lavoro giornalistico un’intensa attività di formazione. È stato relatore in numerosi corsi di formazione professionale per giornalisti dedicati, tra gli altri temi, alla diffamazione a mezzo stampa, alla privacy, alla deontologia, alla riforma della giustizia, al pluralismo dell’informazione, al rapporto tra giornalismo e social network e alle regole dell’informazione in materia di cronaca giudiziaria e sociale. Ha inoltre svolto attività didattica e laboratoriale nelle scuole, curando percorsi dedicati al giornalismo, al diritto dell’informazione, alle tecniche di comunicazione, alla scrittura giornalistica e alla produzione di contenuti digitali e multimediali. Tra il 2020 e il 2022 ha svolto attività di docenza esterna presso l’Istituto Penale per Minorenni di Airola. Accanto al giornalismo e al diritto, coltiva da anni un forte interesse per l’informatica e l’innovazione applicata all’editoria. È sviluppatore Python e utilizza il linguaggio insieme alle principali librerie per l’analisi dei dati e il machine learning, oltre a tecnologie web e sistemi Linux.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome