Levante risponde alla Curia di Lecce: “Ho difeso la sacralità della donna”

La replica a mezzo Instagram della cantautrice siciliana

©Marilla Sicilia Roma 08-03-2018 Claudia Lagona, in arte Levante, in concerto live all'Auditorium parco della Musica di Roma lapresse-onlyitaly specialgossip

MILANO Levante si ferma, riflette prima di parlare, e poi, a diverse ore dalla notizia di non potersi esibire in piazza Duomo a Lecce per volere della Curia, risponde a mezzo Instagram. “In queste ore ho deciso di stare a guardare, di leggere cosa è stato dichiarato sulla questione di Lecce, sul mio live alla cattedrale. Ho aspettato perché quando mi è stato detto che c’erano un po’ di problemi per la data di Lecce per un rifiuto della Curia della città, per un attimo sono rimasta incredula. Ma volevo accertarmi che fosse davvero così”.

Le motivazioni della Curia di Lecce

Le voci, poi, sono state confermate. Per la Curia di Lecce sarebbe stato sbagliato far esibire in un luogo sacro l’artista autrice del brano ‘Gesù Cristo sono io’. Nel quale si racconta la violenza sulle donne. Per questo motivo lo staff di Levante ha dovuto annunciare il cambio di location per la data del 6 agosto. “Per motivi non legati alla volontà dell’artista” poiché non ha “ricevuto l’autorizzazione definitiva all’utilizzo dell’area”.

La replica di Levante

Levante, in una serie di storie su Instagram, definisce la vicenda “quasi spaventosa”. Perché “la Chiesa ci insegna ad analizzare i testi, li comprendiamo, li facciamo nostri. Qui invece siamo davanti a persone che si sono fermate a leggere un titolo e non hanno analizzato un testo. Visto che si è parlato di sacralità e si è detto che io ho offeso non so quale tipo di sacralità, vorrei rispondere dicendo che io ho difeso la sacralità della donna paragonando i dolori di una donna maltrattata a quelli di un Cristo. Non c’è nessuna offesa da parte mia”.

L’artista non potrà esibirsi in piazza del Duomo

La cantautrice siciliana, trapiantata a Torino, ci tiene infine a sottolineare: “Io, finché c’è qualcuno che mi ascolta, prendo la chitarra e vado a suonare anche all’angolo di una strada. In Salento ci suono, un posto lo trovo. Il problema non è il fatto che io debba cambiare location ma che in Italia abbiamo questo tipo di problemi. Riflettiamoci. A presto”. Come già annunciato ieri dagli organizzatori del tour, il nuovo spazio che ospiterà il concerto di Levante a Lecce, “che sarà comunque in linea con la scelta di una tournée all’interno di location storiche e suggestive di tutta Italia”, sarà annunciato a breve.

(LaPresse/di Chiara Troiano)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome