Lombardia, premio ‘Rosa Camuna’: conferiti 48 riconoscimenti a meritevoli

Foto La Presse Nella foto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana

Milano, 29 mag. (LaPresse) –

Si sono distinti per l’impegno, l’operosità, la creatività, il coraggio, la generosità e l’ingegno e così hanno contribuito allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia. Sono i 48, tra cittadini e associazioni della Lombardia, che questo pomeriggio hanno ricevuto da Regione Lombardia un premio per il loro operato: 24 ‘Rosa Camuna’, 21 ‘Menzioni speciali’ e 3 Premi Speciali del presidente.

FESTA DEI LOMBARDI – “La Festa della Lombardia è soprattutto la festa dei Lombardi – ha commentato il governatore, introducendo la cerimonia -, oggi premiamo e festeggiamo questi nostri grandi cittadini, che hanno saputo esprimersi nel mondo e che hanno contribuito a fare diventare grande la nostra regione”.

ARIA CONTAGIOSA – “L’aria della Lombardia – ha proseguito – contiene qualcosa di particolare, per cui chiunque viva qui diventa un Lombardo in senso pieno, operoso, capace, impegnato e pieno di creatività, iniziative e fantasia, come ve ne sono in poche parti del mondo”.

IL PREMIO ANDREBBE A TUTTI – “La Lombardia è piena di sorprese tutte positive, di iniziative eccellenti in ogni parte del suo territorio, quindi credo sia doveroso dire grazie alle eccellenze che premiamo, ma, forse, la verità è che dovremmo premiare tutti i Lombardi, perchè tutti sono, in qualche modo, meritevoli di avere fatto diventare grande questa terra”, ha concluso il presidente della Regione.

CERIMONIA AL BELVEDERE – La cerimonia, presentata da Giusy Versace, con l’accompagnamento di alcuni brani suonati dall’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi, si è svolta al Belvedere di Palazzo Lombardia.

PREMIATI ILLUSTRI – Tra i premiati anche il celebre musicista Uto Ughi e il medico-scienziato, nonchè ex ministro, Girolamo Sirchia. I Premi Speciali del presidente sono stati assegnati a Romano Colozzi, figura di spicco che ha ricoperto ruoli istituzionali di vertice di Regione Lombardia, Paolo Maldini, ex calciatore e capitano della Nazionale per otto anni e Danilo Gallinari, campione internazionale di basket.

OMAGGIO A OLMI – E’ stato inoltre dedicato un omaggio a Ermanno Olmi, con la proiezione del video ‘Olmi e Milano’.

ROSA CAMUNA – Il premio è costituito da una scultura ideata e realizzata per Regione Lombardia da Arnaldo Pomodoro, una fusione in bronzo che interpreta, con un particolare studio artistico, il logo regionale della Rosa Camuna in una dimensione tridimensionale.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome