Maltempo, è ancora allerta: rossa in Veneto, arancione al centro

Il dipartimento della Protezione civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse

Foto LaPresse/Alessandro Tocco

MILANO (LaPresse) – La profonda saccatura di origine atlantica, presente sulla penisola iberica, sta convogliando sull’Italia intense correnti caldo-umide e instabili. Che, nelle prossime ore, determineranno il persistere di condizioni di spiccata instabilità. Su gran parte del territorio nazionale.

Maltempo, è ancora allerta meteo nel paese

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. Che integra ed estende gli avvisi emessi nei giorni scorsi.

L’avviso prevede dalla serata di oggi, giovedì 1 novembre, precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, sulla Sardegna. Specie sui settori meridionali. E il persistere poi delle precipitazioni sparse. Anche a carattere temporalesco, sui settori occidentali e meridionali della Sicilia. Venti forti con raffiche di burrasca dai quadranti meridionali. E mareggiate lungo le coste esposte.

Le previsioni di venerdì 2 novembre

Dal mattino di domani, venerdì 2 novembre, l’avviso prevede il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco, su Emilia-Romagna. E Toscana, Lazio, Abruzzo, Umbria e Molise. Vento forte dai quadranti meridionali con raffiche di burrasca sul Lazio. Specie sui settori costieri. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità. Inoltre frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Allerta rossa in Veneto

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto, è stata valutata anche per la giornata di domani, venerdì 2 novembre, allerta rossa sui bacini montani e pedemontani del Veneto. E allerta arancione sui restanti settori. Allerta arancione anche su Appennino pavese, in Lombardia, sui settori costieri meridionali della Toscana. E sull’intero territorio di Umbria, Lazio e Campania. Su alcuni settori di Abruzzo, Molise e sui bacini costieri occidentali e centro-meridionali della Sicilia. Valutata inoltre allerta gialla su gran parte dell’Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome