Maltempo, la neve imbianca le città del Sud

Fiocchi a Lecce, Matera, Gallipoli e Potenza. Disagi alla viabilità lungo le arterie stradali del Sud. Allerta meteo per la neve in Abruzzo e Sicilia

Foto Donato Fasano /LaPressecronaca03 1 2019 MateraNeve a Matera, lo spettacolo dei Sassi imbiancati Nella Foto vista panoramica di Matera sotto la nevePhoto Donato Fasano /LaPressenewsJanuary, 3 2019 Matera - Italy The snow in Matera - Italythe pic view of the Matera

ROMA – Neve e basse temperature continueranno a caratterizzare l’intero Stivale. L’Italia continua ad essere interessata dal flusso di correnti fredde proveniente dall’Europa del Nord che determina il persistere di forti venti al Sud, una sensibile diminuzione delle temperature, con nevicate sul versante adriatico centro-meridionale fino al livello del mare e a quote molto basse sul resto del Meridione. La situazione è critica con una vera e propria emergenza neve. La protezione civile nelle ultime ore ha diramato una nuova allerta, in modo che le Regioni possano attivare i sistemi di protezione per i territori interessati dalle precipitazioni.

L’allerta meteo

Per la protezione civile i fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. L’avviso diffuso prevede il persistere delle nevicate su Abruzzo, Molise, Campania e Puglia, fino a livello del mare. Con apporti al suolo da deboli a moderati. Si prevedono apporti fino ad abbondanti tra Abruzzo e Molise alle quote collinari e montane. Nevicate si prevedono sulla Basilicata centro-settentrionale e sul versante ionico centro-settentrionale della Calabria, a quote superiori a 200-400 metri, con possibili sconfinamenti fino al livello del mare, con apporti al suolo deboli, moderati alle quote collinari e montane. Per oggi è allerta gialla su Abruzzo e su alcuni settori della Sicilia.

Le zone in difficoltà

In Umbria la neve a bassa quota ha messo in difficoltà molte zone. Nella notte lungo la Flaminia nel Folignate, i Vigili del fuoco sono intervenuti con l’autogru per una cisterna che trasportava acqua che era finita fuori strada. In Puglia, nella zona di Lecce, è stata chiusa la Tangenziale Ovest all’altezza dello svincolo per Castromediano. Disagi alla circolazione nella zona di Gallipoli. Soprattutto per i rami degli alberi che hanno ceduto sotto il peso della neve. In Basilicata, dopo Matera, la neve ha imbiancato anche Potenza. I disagi maggiori sono stati registrati nella provincia della città dei Sassi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome