Maltempo, Veneto Agricoltura: danni alle foreste nel Veronese

In seguito al maltempo di questi giorni, soprattutto riguardo agli eventi eccezionali di lunedì scorso, Veneto Agricoltura segnala gravi danni ad alcune foreste demaniali regionali gestite dall'Agenzia regionale.

Milano, 31 ott. (LaPresse) – In seguito al maltempo di questi giorni, soprattutto riguardo agli eventi eccezionali di lunedì scorso, Veneto Agricoltura segnala gravi danni ad alcune foreste demaniali regionali gestite dall’Agenzia regionale. A Giazza, in Val di Revolto, in provincia di Verona, da località Boscangrove fino a poco dopo ‘Dogana Vecchia’. Qui qualche decina di piante sono finite sulla strada, con danni alla linea telefonica. La viabilità risulta impraticabile da ‘Dogana Vecchia’ al rifugio Boschetto: svariate piante si trovano di traverso sulla strada. Per quanto rilevabile, si può ipotizzare lo sradicamento o schianto del 10-15% delle piante (popolamento a netta prevalenza di abete rosso e bianco). Il rifugio Revolto non ha subìto danni. Nella giornata di oggi si prevede di aprire un varco pedonale, mentre nei prossimi giorni il personale dell’Agenzia regionale si adopererà per rendere praticabile la sede stradale.

dunque

In Val d’Adige e Monte Baldo, sempre nel Veronese – prosegue la nota di Veneto Agricoltura – le ricognizioni eseguite ieri dalla viabilità di servizio principale hanno consentito di rilevare l’assenza di danni ai fabbricati, mentre più o meno ovunque è stata registrata una decina di schianti di piante, in genere conifere, contenendo decisamente il danno. Oggi si sta procedendo al ripristino della viabilità, mentre nei prossimi giorni si procederà in bosco.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome