Matera capitale della Cultura, cinque momenti per inaugurare la manifestazione

Le manifestazioni culturali partiranno oggi e si svolgeranno per tutto l'anno.

Foto Donato Fasano /LaPressecronaca03 1 2019 MateraNeve a Matera, lo spettacolo dei Sassi imbiancati Nella Foto vista panoramica di Matera sotto la nevePhoto Donato Fasano /LaPressenewsJanuary, 3 2019 Matera - Italy The snow in Matera - Italythe pic view of the Matera

MATERA – La storica città dei sassi è stata scelta come capitale europea della cultura per l’anno 2019. L’inaugurazione si svolgerà in mondovisione con la partecipazione del presidente Sergio Mattarella, il premier Giuseppe Conte e i ministri Bonisoli e Centinaio.

Le bande musicali dei paesi europei ad aprire le danze con Open Sound

La Rai, in collaborazione con la fondazione Matera Basilicata 2019, darà il via alle manifestazioni culturali che si svolgeranno a partire da oggi per tutto l’anno. Ad aprire le danze diverse bande che rappresentano i vari paesi europei. A seguire ci sarà Opencity con le bande che si sposteranno nei rioni della città. Secondo le prime stime ci saranno più di 800mila persone presenti in piazza San Pietro Caveoso.

Alle 17 migliaia di lumini illumineranno i sassi di Matera

Terza tappa del programma è OpenLight. Intorno alle 17, rivolgendo lo sguardo verso il Duomo sarà possibile assistere ad uno spettacolo sensazionale: migliaia di lumini illumineranno i sassi di Matera. L’evento sarà accompagnato da un gioco di luci con l’intervento di straordinari performer. Alle 19 ci sarà poi il momento dell’OpenShow in diretta su Rai 1. La parola passerà a Gigi Proietti che sarà affiancato nello spettacolo personaggi del calibro di Skin, Stefano Bollani, Rocco Papaleo. A seguire, il quinto momento della gioranta, sarà la parata che aprirà la grande notte all’insegna della musica.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome