Meteo: le previsioni per i prossimi giorni in Italia

Le previsioni per i prossimi giorni in Italia secondo il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare.

Foto Carlo Lannutti / LaPresse

Mercoledì 12 ottobre. Nord: molte nubi su aree alpine e prealpine con brevi rovesci o locali temporali durante le ore centrali e che in serata potranno persistere sulle aree orientali; iniziali velature anche estese sul resto del Nord, ma con nubi in generale aumento pomeridiano da ovest e qualche breve piovasco pomeridiano e serale su Liguria ed Emilia.

Centro e Sardegna: sulla Sardegna cielo molto nuvoloso con precipitazioni in prevalenza temporalesche dal mattino e nel pomeriggio specie sul settore meridionale e in successivo miglioramento, ma con locali fenomeni serali in prossimità delle coste meridionali e orientali; molte nubi su tutte le aree interne e appenniniche peninsulari con brevi rovesci possibili durante le ore centrali, velature anche estese sulle restanti aree con nubi in intensificazione serale sulla Toscana.

Sud e Sicilia: sulla Sicilia brevi piogge o rovesci dal tardo mattino e nel pomeriggio, in deciso peggioramento serale con temporali sul settore ovest; nuvolosità variabile sulle regioni peninsulari con brevi rovesci nella notte su coste adriatiche della Puglia meridionale e locali e brevi rovesci durante le ore centrali su Puglia e restanti aree interne e rilievi maggiori pomeridiani.

Temperature: minime in calo su nord Veneto, Romagna, appennino toscano e campano, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria, in lieve aumento sui settori sud di Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Sardegna e su Valle d’Aosta, Trentino-Alto Adige, Lombardia e nord Piemonte; massime in deciso calo su Valle d’Aosta, sud Sardegna e, in misura minore, anche su Trentino-Alto Adige, alpi piemontesi e lombarde e settori nord di Veneto e Friuli, in aumento su Romagna, centro-meridionali adriatiche e settori est di Campania e Basilicata.

Venti: deboli settentrionali su coste dell’alto Adriatico, regioni centro-meridionali adriatiche e settori ionici peninsulari; deboli variabili o dai quadranti orientali sul resto d’Italia.

Mari: mossi con moto ondoso in lenta diminuzione canale di Sardegna, Ionio e medio-basso Adriatico; localmente mossi stretto di Sicilia e mare di Sardegna con quest’ultimo tendente a poco mosso; poco mossi i rimanenti mari. Giovedì 13 ottobre. Giovedì 13 ottobre. Temporali anche intensi fino a metà giornata su Sicilia e sud Calabria in parziale miglioramento dal tardo pomeriggio/sera. Su Sardegna e restante centro-sud spiccata instabilità con rovesci sparsi e locali temporali dal tardo mattino e nel pomeriggio. Al Nord brevi rovesci notturni su Lombardia, Emilia, est Liguria e regioni nord-orientali mentre locali rovesci o temporali a evoluzione diurna saranno probabili su est Liguria, appennino emiliano-romagnolo e rilievi nord-orientali. Venerdì 14 ottobre. Rovesci o brevi temporali su Sicilia tirrenica e Calabria con occasionali fenomeni anche su puglia e basilicata dal tardo mattino e nel pomeriggio. Piogge o rovesci su Sardegna, Toscana, Umbria e Marche fino al tardo pomeriggio, precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio su alpi e prealpi e sull’appennino emiliano-romagnolo in graduale esaurimento da ovest a partire dal primo pomeriggio. Sabato 15 e domenica 16 ottobre. Sabato isolate piogge o brevi rovesci sui settori tirrenici di Sicilia tirrenica e Calabria meridionale, stabile sul resto d’Italia, ma con nubi basse anche estese al mattino e con foschie anche dense e locali banchi di nebbia al nord e su pianure e valli interne del Centro e in nuova formazione notturna. Domenica prevalente stabilità salvo deboli piogge possibili su Sicilia e Liguria e nubi basse anche estese al Nord, con foschie anche dense e isolati banchi di nebbia nottetempo e al primo mattino al Nord e su pianure e valli interne del Centro.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome