Meteo: le previsioni per i prossimi giorni in Italia

Il tempo previsto sull'Italia per dopodomani e per i successivi quattro giorni

Foto Carlo Lannutti / LaPresse

 Il tempo previsto sull’Italia per dopodomani e per i successivi quattro giorni, secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare.

Mercoledì 9 novembre. Nord: cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni, ma con rovesci inizialmente solo su Levante ligure e, poi, in estensione all’intera regione. Qualche debole piovasco al mattino anche su Valpadana. Nel corso del pomeriggio aumenta l’instabilità, con precipitazioni che si intensificheranno sulle aree confinali del Piemonte, su Valle d’Aosta, su gran parte della Lombardia e parzialmente anche su Veneto.

Centro e Sardegna: molte nubi sulla Toscana in rapida estensione al mattino a Lazio e Umbria con qualche rovescio atteso su alta Toscana e occasionalmente ma più deboli sulle coste della stessa regione.

Sud e Sicilia: cielo sereno o al più poco nuvoloso con tendenza a parziali annuvolamenti serali sulle aree a confine tra Basilicata e Puglia, sulle coste campane settentrionali e Calabria ionica.

Temperature: minime in aumento su Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana e settori settentrionali di Umbria, Marche e Lazio; stazionarie sul resto del Paese. Massime senza variazioni di rilievo.

Venti: deboli sud orientali sulla Sardegna; deboli settentrionali sulla Puglia tendenti a ruotare da sud est; deboli variabili sul resto della Penisola.

Mari: poco mossi Tirreno meridionale settore est, Adriatico, Ionio e canale di Sardegna; mossi stretto di Sicilia e i rimanenti mari intorno alla Sardegna.  Giovedì 10 novembre. Inizio giornata all’insegna delle generali condizioni di instabilità al centro nord con nubi estese e fenomeni diffusi, localmente intensi su Levante ligure, alta Toscana e nord est. Nel corso della mattinata attenuazione dei fenomeni e parzialmente anche della nuvolosità al nord ovest, Lombardia e Trentino-Alto Adige in estensione alle restanti regioni dal pomeriggio a eccezione del Veneto, parte meridionale del Friuli-Venezia Giulia, aree confinali tra Toscana e Umbria, Marche settentrionali e bassa Maremma. Venerdì 11 novembre. Molte nubi al mattino sulle aree appenniniche centro settentrionali in estensione al resto di Marche e Abruzzo e parzialmente a Sardegna e Lazio. Sabato 12 e domenica 13 novembre. Sabato atteso peggioramento dapprima al centro sud con ulteriore aumento della nuvolosità e precipitazioni che riguarderanno maggiormente regioni adriatiche, isole maggiori e Calabria e poi. Tendenza a lento miglioramento dalla tarda mattinata di domenica.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome