Meteo: le previsioni per i prossimi giorni in Italia

Le previsioni per i prossimi giorni in Italia

Foto Carlo Lannutti/LaPresse

Le previsioni per i prossimi giorni in Italia secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare.

Giovedì primo dicembre a Nord cielo parzialmente nuvoloso con maggiori addensamenti su triveneto ed Emilia-Romagna e con locali deboli fenomeni sulle aree confinali del Friuli-Venezia Giulia e sui rilievi romagnoli; schiarite diurne sulle aree più occidentali in attesa di un nuovo aumento della copertura nuvolosa medio alta nel corso della serata. Centro e Sardegna: cielo molto nuvoloso su Marche, Abruzzo e settori settentrionali di Umbria e Toscana; parzialmente nuvoloso altrove ma con nubi in intensificazione serale su Sardegna e Lazio con rovesci e qualche temporale attesi sul settore meridionale dell’isola.

Sud e Sicilia: schiarite su Sicilia centro meridionale e cielo in prevalenza da molto nuvoloso a coperto sulle restanti aree meridionali con rovesci diffusi ancora sulla puglia e meno consistenti sulle altre regioni, maggiormente interessate sul settore tirrenico. Nel corso della serata generale attenuazione dei fenomeni.

Temperature minime in calo su Lombardia, regioni centrali e Campania; in aumento su Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Puglia centro meridionale; stazionarie sul resto del paese. Massime in calo su Sardegna meridionale, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Puglia; senza variazioni di rilievo sul resto della penisola.

Venti da moderati a forti nord orientali sulle coste adriatiche settentrionali; moderati settentrionali su Liguria, Puglia, Sicilia e sulla Calabria ionica; deboli variabili sul resto del paese.

Mari da mossi a molto mossi con moto ondoso in attenuazione.  Venerdì 2 dicembre giornata all’insegna della nuvolosità su tutto il paese con deboli precipitazioni sparse in mattinata su triveneto ed in successiva estensione alle aree restanti aree alpine e fenomeni più consistenti, anche temporaleschi, sulla Sardegna. Nel corso del pomeriggio peggioramento atteso su tutte le regioni tirreniche. Sabato 3 dicembre generali condizioni di maltempo su tutta la penisola. Domenica 4 e lunedì 5: domenica persistono condizioni di instabilità sulla maggior parte delle regioni con precipitazioni diffuse al mattino ed in attenuazione successiva sul nord est e sulle regioni meridionali. Lunedi ancora molte nubi al centro nord con precipitazioni ovunque ad esclusione del Triveneto; parzialmente nuvoloso sulla Campania e soleggiato sul restante meridione.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome