MILANO – Le previsioni per oggi in Italia secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare.
Nord: nuvolosità irregolare in intensificazione durante il giorno con rovesci e temporali su Liguria, Veneto e Friuli; attesi ulteriori fenomeni temporaleschi pomeridiani sulle alpi marittime, sul Trentino-Alto Adige e appennino settentrionale, in estensione verso sera tra alto Piemonte e Lombardia settentrionale con possibilità di forte intensificazione dei fenomeni nella notte e di sconfinamento verso la pianura tra le due regioni.
Centro e Sardegna: cielo sereno o poco nuvoloso con maggiori addensamenti pomeridiani sul versante adriatico; attesi rovesci e temporali diffusi nel pomeriggio sull’appennino e zone interne, moderati e localmente anche intensi, specie su alta Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo; possibilità di sconfinamento dei fenomeni sulle coste, ma con minore intensità; miglioramento atteso in serata.
Sud e Sicilia: nuvolosità rara al mattino ma più diffusa nel pomeriggio con rovesci e temporali sulle zone interne di Molise, Puglia centro-settentrionale, Basilicata e Calabria settentrionale; possibilità di sconfinamento dei fenomeni sulle coste di Molise e Puglia settentrionale; cielo sereno sulla Sicilia e Sardegna.
Temperature: minime in calo specie al Nord, sull’Adriatico e Sardegna; stazionarie altrove; massime stazionarie, in calo al centro e lievemente sui rilievi al Nord-Est e Sardegna.
Venti: generalmente deboli e carattere di brezza durante il giorno anche sostenuta sulle regioni del Centro-Sud e in rinforzo da ovest sulle Bocche di Bonifacio; attesa intensificazione temporanea dei venti con possibile raffiche anche intense sulle zone temporalesche durante il pomeriggio, in particolare al Nord e al Centro.
Mari: da mossi a molto mossi il mar Ligure, mare e canale di Sardegna, Tirreno settentrionale; da poco mossi a mossi gli altri mari.(LaPresse)