Miss Italia 2018, la napoletana Fiorenza D’Antonio sfiora il titolo: è seconda

NAPOLI – Si chiama Fiorenza D’Antonio, ha 21 anni ed è arrivata seconda a Miss Italia 2018. La miss numero 29, napoletana doc, è riuscita a portare all’ombra del Vesuvio la fascia di miss Social. E’ stata una ‘lotta’ difficile. Alla finalissima in onda su La7 sono arrivate in 33. Nella rosa delle belle solo una campana, che è riuscita a sfiorare l’ambito premio. La reginetta è la numero 12 Carlotta Maggiorana. La numero 8 Chiara Bordi, medaglia di bronzo, prima miss con una protesi a partecipare al concorso.

La medaglia d’argento a Miss Italia

Fiorenza è di Napoli, è alta 1,73 metri, ha gli occhi verdi e i capelli biondo rame. Nonostante la giovane età è già laureata in fashion design, e frequenta un master alla social Condenast Academy, realizzato con il contributo didattico della sda bocconi. Da 11 anni pratica contorsionismo aereo, una spettacolare disciplina acrobatica che trova la sua perfetta collocazione tra le arti circensi. Nella finale di Milano avrebbe voluto esibirsi mostrando al pubblico le sue abilità, ma le regole del concorso non prevedevano questa possibilità. Per arrivare al momento dell’incoronazione finale ha superato diverse prove. Ha sfilato in bikini, in abito da sera, col vestito da sposa e interpretando Marylin Monroe. Il suo stile non ha lasciato indifferenti i giurati (Tullio Solenghi, Massimo Lopez, Pupo, Alessandro Borghese, Filippo Magnini, Maria Grazia Cucinotta e Andrea Scanzi). La proclamazione della più bella è invece arrivata dai due conduttori Francesco Facchinetti e Diletta Leotta.

Le miss campane

In tre occasioni nella storia del concorso una miss campana ha vinto la corona di più bella d’Italia. E’ avvenuto nel 1959, nel 1986 e nel 2001. Nel 1959 vinse la 21enne Melissa Jossa. Fu la prima edizione del concorso organizzata da Enzo Mirigliani. Melissa Jossa è la madre della seconda miss Italia campana, Roberta Capua, che vinse nel 1986 divenendo poi un noto personaggio televisivo. Tra le sue ultime partecipazioni in tv c’è quella alla prima edizione di ‘Celebrity Masterchef’. La terza Miss campana, eletta nel 2001, è Daniela Ferolla. All’inizio la sua vittoria a Salsomaggiore Terme passò in secondo piano, oscurata dall’attentato alle Torri Gemelle dell’11 settembre di quell’anno. Con il tempo Daniela è riuscita a trovare il suo posto nel mondo dello spettacolo, con programmi Rai come ‘Unomattina’ e ‘Linea verde’.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome