LONDRA – Natale il famiglia per la Regina Elisabetta. Nonostante le tensioni iniziali, festeggeranno tutti insieme sotto lo stesso tetto. I festeggiamenti si terranno nella residenza di campagna a Sandringham House, ma William e Harry non dormiranno sotto lo stesso tetto. Kate, William e i loro bimbi George, Charlotte e Louis saranno ad Anmer Hall, mentre Meghan ed Harry dormiranno a Sandringham, dove si festeggerà questa sera. La tradizione di casa Windsor prevede una messa nella chiesa di S. Mary Magdalene, e per la prima volta le due mogliettine saranno viste insieme dopo i rumor sulle tensioni.
Il discorso della regina
Nel suo messaggio natalizio la regina invita a stemperare le tensioni. Le sue parole sembrano indirizzate proprio alle mogli dei suoi adorati nipoti. “Passando per i molti cambiamenti che ho visto nel corso degli anni, la fede, la famiglia e l’amicizia non sono state solo una costante per me, ma una fonte di conforto personale e una rassicurazione”. Poi la sovrana ha invitato a trattare l’altro con tolleranza, nel rispetto delle diversità. “Anche se si hanno differenze radicate, trattare l’altra persona con rispetto e come un altro essere umano è sempre un buon primo passo verso una maggiore comprensione”.
Il pranzo ‘reale’
Darren McGrady, ex chef di corte, ha raccontato come si svolgono il pranzo, la merenda e la cena della famiglia reale britannica. Il pranzo prevede un’insalata di gamberetti o aragosta e un tacchino arrosto con tutti i contorni tradizionali. La tradizione britannica prevede come contorni pastinache, carote, cavoletti di Bruxelles. Per dessert c’è un budino natalizio con burro di brandy. Il menù deve essere consumato entro le ore 15, quando è previsto il discorso della regina alla nazione. Immancabili anche i biscotti allo zenzero. La Regina va pazza per i biscotti allo zenzero, che vengono decorati con fiocchi, alberelli e stelline, ma soprattutto con i nomi degli invitati al banchetto reale.2