Nato, Stoltenberg: “Estradizioni rispetteranno convenzione e diritto”

"Qualsiasi estradizione o espulsione di individui sarà effettuata in conformità con la Convenzione europea sull'estradizione. E, naturalmente, sulla base della legge svedese e finlandese e del loro sistema legale"

In foto il Segretario generale Jens Stoltenberg parla durante una conferenza stampa dopo una riunione dei ministri degli esteri della NATO

BRUXELLES – “Qualsiasi estradizione o espulsione di individui sarà effettuata in conformità con la Convenzione europea sull’estradizione. E, naturalmente, sulla base della legge svedese e finlandese e del loro sistema legale”, quindi “le estradizioni saranno effettuate in base allo stato di diritto e alla Convenzione europea sull’estradizione dichiarata nell’accordo”. Lo ha annunciato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in audizione alle commissioni congiunte Affari esteri e Difesa del Parlamento europeo. “L’accordo tra Turchia, Finlandia e Svezia è pubblico, lo potete leggere. Il messaggio principale è che lavoreranno insieme più strettamente nella lotta al terrorismo – ha aggiunto -. E dovete ricordare che il Pkk è un’organizzazione terroristica secondo l’Unione europea e tutti i membri. Si tratta di scambiare informazioni di intelligence, lavorare insieme e affrontare anche le richieste di estradizione”.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome