Notre-Dame, dal Cio 500mila euro per la ricostruzione in vista dei Giochi del 2024

Il Comitato olimpico internazionale (Cio) finanzierà con 500mila euro la ricostruzione di Notre-Dame a Parigi. Lo ha annunciato il presidente, Thomas Bach, in una lettera a Tony Estanguet, presidente del Comitato organizzativo dei Giochi olimpici di Parigi.

PARIGI – Il Comitato olimpico internazionale (Cio) finanzierà con 500mila euro la ricostruzione di Notre-Dame a Parigi. Lo ha annunciato il presidente, Thomas Bach, in una lettera a Tony Estanguet, presidente del Comitato organizzativo dei Giochi olimpici di Parigi. L’obiettivo di “portare a termine” i lavori prima dei Giochi del 2024 sarà “una motivazione supplementare”, ha proseguito. “Tutto il movimento olimpico e in particolare il Cio sono stati molto toccati dal legame che i francesi hanno subito fatto tra la ricostruzione della cattedrale e i Giochi”, ha affermato Bach. “L’obiettivo di concludere la ricostruzione in tempo per Parigi 2024 sarà una motivazione supplementare per tutti noi”. Questo ha aggiunto, dicendo di vedere “un messaggio forte sul modo in cui i Giochi olimpici sono sempre sinonimo di unione e puntano a mettere lo sport al servizio dell’umanità”.

L’aiuto

Secondo Estanguet il movimento olimpico “ha voluto manifestare la propria solidarietà ai parigini e a tutti i francesi”. E’ “naturale” voler “contribuire alla rinascita di un monumento caro al cuore dei francesi e di tutti i cittadini del mondo”. Varie gare dei Giochi olimpici si terranno in luoghi emblematici della capitale francese, non lontano dalla cattedrale danneggiata dall’incendio di lunedì sera. La chiesa stessa potrebbe essere sul percorso della maratona e del ciclismo su strada, secondo itinerari ancora da decidere. Dopo l’incendio cospicui fondi sono stati promessi da molti, da Apple alla Banca centrale europea, da Total e LVMH, oltre che da migliaia di cittadini anonimi, sorpassando mercoledì la cifra di 800 milioni di euro.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome