Riecco la Champions, dagli ottavi fa il suo ingresso il Var

L'introduzione del supporto tecnologico per gli arbitri la novità più interessante della fase a eliminazione diretta

MILANO – L’attesa è finita: torna la Champions League con l’andata degli ottavi di finale che riapre ufficialmente la corsa verso la finale del Wanda Metropolitano di Madrid. La grande novità è l’introduzione del Var, che sulla carta dovrebbe porre fine alle polemiche arbitrali che hanno caratterizzato le ultime edizioni.

Finalmente la svolta

Casi come quelli di Real Madrid-Juve o di Real-Bayern Monaco nell’intenzione del presidente dell’Uefa Aleksander Ceferin non si dovranno più verificare. “Siamo convinti che sarà vantaggioso per le nostre competizioni poiché fornirà un valido aiuto agli arbitri e ci permetterà di ridurre le decisioni sbagliate”, ha dichiarato alla vigilia il responsabile del settore arbitrale Uefa, Roberto Rosetti. Una squadra Var – un video assistente arbitrale, un assistente arbitrale video e due operatori video – sarà presente in ogni stadio e supporterà il processo decisionale dell’arbitro.

L’attesa

Su come si sono preparati gli arbitri, ancora Rosetti ha dichiarato: “Negli ultimi mesi abbiamo svolto con successo dei test tecnologici e fatto una formazione specifica per gli arbitri. Abbiamo quindi testato il VAR in partite selezionate e poi abbiamo finalizzato i preparativi su tutti gli aspetti operazionali. Così adesso siamo pronti a usare il Var negli ottavi di Uefa Champions League”.

Il programma

La Roma scenderà in campo stasera alle 21 contro il Porto all’Olimpico. Per quanto riguarda il programma degli ottavi di finale, aldilà delle sfide che vedranno impegnate Juventus e i giallorossi, il match clou è sicuramente quello fra Manchester United e Paris Saint-Germain. I Red Devils sono rinati dopo l’esonero di Jose Mourinho e la promozione in panchina del grande ex Old Gunnar Solskjear, recuperando alcuni dei principi che in passato li hanno resi una forza dominante in Europa. Il tecnico norvegese ha scommesso sulla definitiva consacrazione del giovane bomber inglese Marcus Rashford, mentre Paul Pogba ha finalmente dimostrato di valere gli oltre 100 milioni di euro spesi due anni fa per strapparlo alla Juve.

Manchester-Psg promette spettacolo

Di fronte un Psg che nonostante le centinaia di milioni di euro spesi dall’emiro del Qatar Al Khalaifi, in Europa ha sempre fallito. Barcellona e Real Madrid hanno spento i sogni dei campioni di Francia nelle ultime due stagioni e il rischio è che la cosa si ripeta viste anche le numerose assenze nel doppio confronto contro lo United. Il tecnico Thomas Tuchel potrà contare sull’esperienza di Gigi Buffon, in porta, ma dovrà fare a meno ad Old Trafford di Neymar e Cavani, oltre che di Meunier e con un Verratti a mezzo servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome