Serie A, risalgono le big: Inter, Roma e Milan allungano la striscia vincente

Il Napoli detiene ancora lo scettro di 'anti Juve', ma dietro è bagarre. Dopo la sosta luci a 'San Siro' per il derby di Milano.

ROMA – Con la Juventus sempre più padrona della Serie A, il campionato comincia a farsi avvincente per secondo posto e lotta Champions. In questo senso la sosta aiuta a tracciare un piccolo bilancio. E risalgono le quotazioni delle grandi. Dopo qualche affanno iniziale di troppo Inter, Roma e Milano sembrano aver trovato la quadra. La caccia al Napoli secondo è aperta.

Tutti in serie positiva

Se l’ultimo turno ha visto invariati gli equilibri delle big (tutte vittoriose), c’è da segnalare la serie positiva di molte di queste. Prima fra tutte l’Inter di Spalletti, sbloccatasi dopo il ko interno col Parma. I nerazzurri hanno vinto le ultime 4 gare e si sono rilanciati con prepotenza verso le zone alte della classifica con 16 punti a cui si aggiungono i 6 su 6 maturati in Champions. Bene anche la Roma, con 3 successi in campionato a cui si aggiunge la larga vittoria di coppa (5-0) contro il Viktoria Plzen che ha ridato stabilità a Di Francesco. E poi c’è il Milan, con 6 punti negli ultimi due incontri e una gara da recuperare contro il Genoa. Anche per i rossoneri ci sono stati benefici in Europa, visto il recente 3-1 imposto a ‘San Siro’ all’Olympiakos.

Il Napoli riparte dopo Torino, Lazio infallibile contro le ‘piccole’

Al momento, come detto, il secondo gradino del podio è del Napoli. Gli azzurri di Ancelotti sono ripartiti alla grande dopo il ko di Torino con la Juventus. Non solo il successo di prestigio contro il Liverpool, ma anche quello meno sofferto contro il Sassuolo sono la prova che la squadra non ha accusato contraccolpi. Il turnover del tecnico di Reggiolo funziona, con un Insigne mai così prolifico a inizio stagione. Al momento lo scettro di ‘anti Juve’, malgrado il -6 dai bianconeri, è salvo.

Malgrado le 3 sconfitte su 3 contro Juve, Napoli e Roma, al tavolo delle grandi siede anche la Lazio. I biancocelesti continuano il loro percorso netto contro le squadre di medio bassa classifica e restano al quarto posto con 15 punti. Un compromettere tutto sommato accettabile per Inzaghi.

Derby di Milano dopo la sosta

Già dopo la pausa per le nazionali la classifica potrebbe ridisegnare nuovi equilibri. Milan e Inter si troveranno faccia a faccia probabilmente nel loro momento migliore, in un derby che promette spettacolo con la sfida tutta argentina  Higuain-Icardi. La striscia di una delle due, o di entrambe, è destinata a fermarsi. Ma il campionato non aspetta nessuno: la caccia alla seconda forza continua.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome