Torna la Serie A, stasera Torino-Frosinone. Turno agevole per le big dopo la trionfale campagna d’Europa

Juventus, Roma e Inter in trasferta contro Udinese, Empoli e Spal. Impegni casalinghi per Milan e Napoli che ricevono Chievo e Sassuolo

Big al rientro 'morbido'
Inter Milan's midfielder Radja Nainggolan (2nd L) celebrates with team mates after scoring a goal during the UEFA Champions League group stage football match between PSV Eindhoven and Inter Milan at Philips stadium in Eindhoven on October 3, 2018. (Photo by JOHN THYS / AFP)

TORINO – Sarà Torino-Frosinone (stasera alle 20.30) ad aprire l’ottava giornata di Serie A. Il campionato si prenderà poi una breve vacanza data la sosta per le Nazionali. In generale, sarà un ritorno in patria ‘morbido’ per le big nostrane dopo la trionfale tre giorni in Europa con 5 vittorie su 6. Fatta eccezione per la Lazio, travolta a Francoforte, le grandi d’Italia hanno rubato la scena tra Champions ed Europa League.

Il ritorno delle big dalla campagna d’Europa: per Juventus e Roma trasferte ‘morbide’ con Udinese ed Empoli

Inizierà la Juventus, capolista incontrastata in Italia e in Europa. Domani i bianconeri saranno di scena alla Dacia Arena (ore 18) per sfidare l’Udinese, reduce da due sconfitte consecutive. Allegri non vuole colpi di ‘testa’ dai suoi dopo aver travolto lo Young Boys e cerca la decima vittoria su 10 gare fin qui disputate prima di tirare il fiato. Alle 20.30 toccherà invece alla Roma. In una settimana, i giallorossi hanno scacciato le paure e (forse) la crisi. Le vittorie contro Frosinone e Lazio in campionato e poi quella in Champions contro il Plzen hanno dato nuova verve ai ragazzi di Di Francesco, che ad Empoli cercano i tre punti per rientrare nella top 6.

Il Milan riceve il Chievo, ostacolo Sassuolo per il Napoli. L’Inter manda la Serie A al riposo contro la Spal

Come i capitolini, anche il Milan sembra aver ritrovato smalto. Il successo ottenuto in rimonta contro l’Olympiacos ha fatto in modo che l’1-4 di Reggio Emilia non fosse ricordato solo come un exploit estemporaneo. Contro il Chievo (domenica alle 15) Higuain e soci non possono permettersi scivoloni. Perdere punti affrontando il fanalino di coda del torneo rischierebbe già di compromettere la rincorsa all’Europa per il prossimo anno.

Tra le big, l’impegno più ostico – così come in Champions League – lo avrà il Napoli. Gli azzurri, passata la sbornia per lo scherzetto rifilato al Liverpool, devono ritrovare energie fisiche e mentali. Al San Paolo (domenica alle 18) arriverà il Sassuolo dell’ex De Zerbi, scheggia impazzita di questo inizio di stagione. I partenopei di Ancelotti hanno un unico risultato utile a disposizione per non perdere ulteriore contatto con la vetta. L’ottava giornata si chiuderà con Spal-Inter (domenica alle 20.30). I nerazzurri vivono un momento d’oro, con cinque vittorie consecutive tra campionato e Champions League. La banda di Spalletti andrà al ‘Mazza’ carica di fiducia ed entusiasmo e contro i ferraresi, in netta involuzione dopo un inizio sorprendente, potrebbe avere vita facile.

L’ottava giornata di Serie A:
Torino-Frosinone (stasera 20.30)
Cagliari-Bologna (sabato 15)
Udinese-Juventus (sabato 18)
Empoli-Roma (sabato 20.30)
Genoa-Parma (domenica 12.30)
Atalanta-Sampdoria (domenica 15)
Lazio-Fiorentina (domenica 15)
Milan-Chievo (domenica 15)
Napoli-Sassuolo (domenica 18)
Spal-Inter (domenica 20.30)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome