Svezia, esplosione Goteborg: non è esclusa l’ipotesi di un ordigno

Un'esplosione è avvenuta nelle prime ore del mattino in un condominio nel centro di Göteborg, in Svezia, e il bilancio è di 20 feriti

Foto LaPresse

STOCCOLMA (Svezia) – Un’esplosione è avvenuta nelle prime ore del mattino in un condominio nel centro di Göteborg, in Svezia, e il bilancio è di 20 feriti. Lo riferisce l’agenzia di stampa svedese TT. I servizi di emergenza sono ancora al lavoro per spegnere le fiamme, che si sono diffuse in diversi appartamenti. Al momento la causa dell’esplosione non è nota, ma la polizia ha avviato le indagini preliminari e accederà all’edificio una volta che le fiamme saranno sotto controllo, riporta ancora TT. Tre le persone rimaste gravemente ferite. Centinaia gli evacuati. Secondo l’agenzia TT, l’esplosione è avvenuta poco prima delle 5 di mattina nel quartiere di Annedal. Goteborg è la seconda città più grande della Svezia.

Gli inquirenti che in Svezia indagano sull’esplosione avvenuta poco prima delle 5 di stamattina in un condominio di Goteborg, la seconda città del Paese, stanno valutando diverse ipotesi, comprese una fuga di gas o qualche tipo di ordigno lasciato all’ingresso. La polizia ha avviato le indagini preliminari. Il portavoce della polizia, Stefan Gustafsson, ha detto ad Associated Press che la causa dell’esplosione al momento non è nota, ma che sembra che sia avvenuta nel cortile interno dell’edificio, dove l’entrata è stata spazzata via.

A seguito dell’esplosione avvenuta stamattina poco prima delle 5 in un condominio di Goteborg, la seconda città più grande della Svezia, diverse persone si sono arrampicate sui balconi e alcune sono saltate dalle finestre. È quanto emerge dai racconti dei testimoni. Jon Pile, gestore delle operazioni di soccorso del servizio di salvataggio di Goteborg, ha riferito all’emittente SVT che alcuni dei residenti dell’edificio sono saltati fuori dalle finestre. Un residente del palazzo, Lars Hulten, ha raccontato al quotidiano Goteborg Tidning di avere visto persone disperate che scavalcavano i balconi: “Uno è caduto. È stato drammatico, una corsa molto rapida del fuoco e del fumo”, ha dichiarato, raccontando di essere stato svegliato dall’esplosione. Il bilancio dell’esplosione è di fino a 20 feriti; tre di loro in modo grave, secondo il giornale Goteborg Tidning si tratta di tre donne. Il portavoce della polizia, Stefan Gustafsson, ha riferito ad Associated Press che otto persone sono state portate in ospedale.

 Un altro testimone, Lars-Gunnar Wolmesjo, ha raccontato al giornale Expressen che anche lui ha visto persone sui balconi: “alcuni si sono arrampicati giù, altri sono saltati e altri hanno dovuto aspettare che i vigili del fuoco venissero a prenderli con una scala”, ha dichiarato.

(LaPresse/AP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome