Telefonata Di Maio-Conte: “Malta sbarchi donne e bimbi. L’Italia li accoglierà”

Si rischia l'ennesima crisi umanitaria. E l'Europa si gira dall'altra parte

Foto Ufficio stampa Palazzo Chigi / Filippo Attili / LaPresse in foto Luigi Di Maio, Giuseppe Conte

ROMA“Malta faccia sbarcare subito donne e bambini da quelle imbarcazioni e li mandi in Italia. Li accoglieremo. Siamo pronti ancora una volta a dare, come sempre, una lezione di umanità all’Europa intera”. Così su Facebook il vicepremier Luigi Di Maio, in un post su Facebook. “Due navi ai confini dell’Europa. Ancora una volta solo l’Italia viene chiamata in causa. Malta non fa attraccare le imbarcazioni nonostante siano nelle loro acque territoriali a un miglio dalla costa”.

Migranti, l’Europa si gira dall’altra parte

E aggiunge: “Tutta l’Europa se ne frega. Non possiamo continuare a cedere a questo ricatto. Ma per me nessun bambino con la sua mamma può continuare a stare in mare ostaggio dell’egoismo di tutti gli Stati europei. Poi ci mettiamo al telefono con ognuno dei capi di stato europei e li costringiamo a rispettare le quote previste per ogni Paese. Questa Europa così non va, la cambieremo con le prossime elezioni europee. Ma i bambini non possono pagare il prezzo di un’Europa che si gira dall’altra parte per non vedere”.

La telefonata tra Di Maio e Conte e i contatti con Malta

Intanto, stando alle ultime notizie, c’è stata una telefonata tra il vicepremier M5S Luigi Di Maio e il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, per contattare Malta e far sbarcare mamme e bambini a bordo delle due navi, segnalando la disponibilità dell’Italia ad accoglierli. Lo fanno sapere fonti di palazzo Chigi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome