Usa, Biden: “Progressi sull’inflazione, prezzi stabili negli ultimi due mesi”

Il dato di oggi mostra che sono stati fatti "ulteriori progressi" per far scendere il peso dell'inflazione sull'economia Usa.

Vertice NATO a Madrid, la conferenza stampa del presidente Joe Biden Il presidente Joe Biden parla durante una conferenza stampa nell'ultimo giorno del vertice della NATO a Madrid, giovedì 30 giugno 2022. (AP Photo/Susan Walsh)

WASHINGTON – Il dato di oggi mostra che sono stati fatti “ulteriori progressi” per far scendere il peso dell’inflazione sull’economia Usa. Lo afferma il presidente Joe Biden, a commento dei dati diffusi in mattinata dal Bureau of Labor Statistics. Nel complesso, sottolinea Biden, i prezzi sono rimasti “essenzialmente stabili” negli ultimi due mesi. “Una buona notizia per le famiglie americane”, che si aggiunge a quella dell’aumento dei salari “per il secondo mese di fila”. E tuttavia, afferma il presidente Usa, “ci vorrà più tempo per riportare giù l’inflazione”.

Negli ultimi 12 mesi, il tasso d’inflazione negli Stati Uniti è aumentato dell’8,3%. Si tratta di un valore in calo rispetto all’8,5% registrato a luglio, ma superiore all’8,1% atteso dagli economisti.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome