Usa, Casa Bianca: “Il Venezuela ha liberato due prigionieri statunitensi”

La liberazione dei due prigionieri arriva in un momento di riavvicinamento tra i due Paesi americani

Foto Xinhua/Bao Dandan

WASHINGTON – Il Venezuela ha liberato due prigionieri statunitensi tra cui un dirigente petrolifero detenuto nelle carceri del Paese dal 2017. Lo comunica la Casa Bianca.

La liberazione dei due prigionieri arriva in un momento di riavvicinamento tra i due Paesi americani.

Gustavo Cardenas è stato rilasciato dopo una visita segreta nel fine settimana in Venezuela da parte di alti funzionari dell’amministrazione Biden, tra cui l’alto funzionario della Casa Bianca per l’America Latina e il principale negoziatore di ostaggi del Dipartimento di Stato. Liberato anche Jorge Fernandez, che è stato arrestato l’anno scorso per quelle che la Casa Bianca ha descritto come “false accuse”.

“Questi uomini sono padri che hanno perso tempo prezioso con i loro figli e tutti coloro che amano, e le loro famiglie hanno sofferto ogni giorno della loro assenza”, ha affermato il presidente Joe Biden in una nota.

Il rilascio è arrivato poche ore dopo che il presidente venezuelano Nicolas Maduro aveva sottolineato il proprio interesse a migliorare le relazioni con Washington in un momento in cui la guerra in Ucraina ha creato forti preoccupazioni negli Stati Uniti per l’aumento dei prezzi del gas.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome