Usa, la tempesta tropicale ‘Henri’ si abbatte sulla costa est

Si attende che lasci dietro di sé un'onda di devastazione da New York e New Jersey al Massachusetts

LAPRESSE / AFP

MILANO – Si attende che lasci dietro di sé un’onda di devastazione da New York e New Jersey al Massachusetts. Henri, la tempesta tropicale che nonostante sia stata declassata dallo status di uragano, continua a muoversi lungo la costa est degli Stati Uniti con raffiche di vento fino a 112 chilometri orari in alcune zone. Ha toccato terra per la prima volta a Rhode Island domenica pomeriggio: i venti forti che porta con sé hanno lasciato senza elettricità decine di migliaia di case, mentre le piogge hanno causato alluvioni lampo dal New Jersey al Massachusetts.

Già sabato sera, quando non aveva ancora toccato terra, l’uragano Henri aveva causato l’interruzione del maxi concerto di Central Park organizzato per celebrare la riapertura dopo il coronavirus, che prevedeva la partecipazione di numerose star, da Bruce Springsteen ad Andrea Bocelli. Durante l’esibizione di Barry Manilow, le autorità hanno chiesto agli spettatori di lasciare il parco, per la minaccia di lampi. Il sindaco Bill De Blasio ha deciso che l’evento doveva essere sospeso e ha esortato i partecipanti a tornare a casa, dopo che il governatore dello Stato di New York Andrew Cuomo aveva dichiarato lo stato di emergenza per parti dello Stato.

Il presidente Usa, Joe Biden, ha approvato le dichiarazioni d’emergenza per gli Stati di New York, Massachusetts, Rhode Island e Connecticut, aprendo alla possibilità di fare ricorso ad aiuti federali. La Casa Bianca ha annunciato che Biden ha discusso della preparazione all’arrivo della tempesta con i governatori degli Stati del nordest, compreso il vicegovernatore dello Stato di New York Kathy Hochul, che martedì prenderà il posto di Cuomo, il quale si dimetterà travolto da accuse di molestie sessuali. Milioni di persone a Long Island, New York, e anche nel sud del New England, si preparano a possibili allagamenti, caduta di alberi e blackout.

(LaPresse/AP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome