Volley Nations League: riscatto Italia, Cina battuta 3-1

Gli azzurri vincono la nazionale cinese nel torneo di pallavolo

SEUL (LaPresse) – L’Italia batte la Cina per 3-1 della Volley Nations League. Nel primo match di giornata Lanza e compagni hanno vinto la Cina al termine di una gara non particolarmente avvincente dal punto di vista della spettacolarità. Ma che risulta di fondamentale importanza per il prosieguo della manifestazione per la formazione tricolore.

Volley Nations League: l’Italia conquista la vittoria contro la Cina.

Nel complesso gli azzurri hanno disputato una gara ordinata, giocando una buona pallavolo dall’inizio alla fine. E dando sempre la sensazione di riuscire a gestire la gara tenendo sotto controllo la giovane formazione allenata da Lozano. Unico passaggio a vuoto il terzo set quando, più per demeriti azzurri che per meriti cinesi, la formazione dell’estremo oriente è riuscita a fare suo il parziale allungando la partita al quarto e conclusivo set.

Top scorer tra gli azzurri Gabriele Maruotti a quota 17, dietro di lui Gabriele Nelli con 16. L’Italia è stata schierata con la diagonale Baranowicz-Nelli, Anzani e Cester coppia di centrali, Maruotti e Lanza i martelli. Con Rossini e Balaso liberi e alternati per la fase ricezione-difesa. Cina in campo con Mao in palleggio, Jiang opposto, Chen e Rao centrali, Zhang e Liu gli schiacciatori con Tong libero. Nei primi due set Lanza e compagni hanno amministrato la gara portandosi sul 2-0 senza particolari difficoltà.

Le fasi del match.

Nel terzo set, come detto, un breve passaggio a vuoto è costato il parziale agli azzurri. Blengini ha dato spazio a Sabbi e Parodi, ma non è riuscito a invertire l’inerzia del parziale vinto dagli uomini di Lozano che si sono così portati sul 2-1. Quarto parziale iniziato con Parodi al posto di Lanza e Italia apparsa nuovamente ben concentrata in grado di amministrare la gara fino alla conclusione arrivata sul 25-17 dopo aver superato un altro brevissimo momento di difficoltà e grazie a due ace consecutivi di Baranowicz.

La soddisfazione del ct Blengini.

Soddisfatto al termine della gara il ct Blengini: “Le vittorie piacciono sempre. Una vittoria arrivata bene al termine di una gara nella quale abbiamo cercato di fare le cose sulle quali stiamo insistendo in questo periodo anche se più dal punto di vista teorico che da quello pratico considerando il fatto che abbiamo sempre troppo poco tempo per allenarci anche se qui in realtà abbiamo avuto la possibilità di passare un po’ di tempo in palestra. Soprattutto nei primi due set siamo riusciti a sbagliare un po’ di meno del solito. Abbiamo commesso meno imprecisioni nelle situazioni di difficoltà e siamo riusciti ad essere meno fallosi. Nel terzo abbiamo avuto un passaggio a vuoto, ma credo che nel complesso la squadra abbia dimostrato voglia di vincere e buone cose in attacco cercando di sviluppare il gioco secondo i criteri che ci siamo dati. Domani abbiamo un’altra partita per proseguire su questo cammino”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome