Cosenza, turbativa d’asta e tentata concussione: sei arresti a Paola

Il provvedimento cautelare è stato emesso nei confronti di pubblici amministratori, funzionari, dipendenti e imprenditori

Foto LaPresse - Claudio Furlan

Cosenza (LaPresse) – Militari della guardia di finanza di Paola e di Amantea stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 6 persone. Sono accusate di turbativa di gare pubbliche, procedimenti di scelta dei contraenti e di tentata concussione. I particolari saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle 11 presso la Procura della Repubblica di Paola (Cosenza).

Le sei misure cautelari personali sono due in carcere e quattro agli arresti domiciliari.

Il provvedimento cautelare è stato emesso nei confronti di pubblici amministratori, funzionari, dipendenti e imprenditori a seguito delle indagini sulla gestione di diversi appalti pubblici del Comune di Amantea. Si tratta, in particolare, dei servizi di derattizzazione e disinfestazione del territorio, dei lavori. Anche di servizi di assistenza e manutenzione del porto turistico, del servizio di refezione scolastica e della gestione dei parcheggi. In corso anche numerose perquisizioni nelle Provincie di Cosenza e Catanzaro.

Ampia ricostruzione dei fatti nell’indagine della Guardia di Finanza

Per ciascuna gara pubblica o di procedimento di scelta del contraente sono stati ricostruiti gli accordi clandestini. E le collusioni fra i soggetti pubblici e privati, posti come turbativa. Nonché i mezzi fraudolenti utilizzati per assegnare i lavori ed i servizi da parte del Comune di Amantea. In violazione alle norme contenute nel Codice degli Appalti.

Nel corso delle indagini sono emerse anche condotte di tentata concussione, poste in essere da un funzionario del Comune. Questi esercitava molteplici e reiterate pressioni nei confronti di altra dipendente pubblica al fine di favorire, indebitamente, un terzo soggetto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome