Migranti, 340 salvati in Spagna: uno era nascosto dentro uno pneumatico di un camion

La Spagna è destinata a superare l'Italia come Paese d'elezione per i migranti che cercano di raggiungere l'Europa

Madrid (LaPresse/AFP) – I soccorritori spagnoli hanno salvato oggi più di 340 migranti nel Mediterraneo. Tra questi una persona proveniente dal Nord Africa che stava tentando la traversata dentro uno pneumatico di camion. Gli uomini di Salvamento Maritimo, la guardia costiera spagnola, hanno detto che le loro navi hanno salvato 240 persone sparse in 12 barche. Dieci delle quali nello stretto di Gibilterra e altre due nel mare di Alboran e sul camion.

Un portavoce ha aggiunto che le forze di polizia della Guardia Civil hanno anche salvato più di 100 migranti nel Mediterraneo. La Spagna è destinata a superare l’Italia come Paese d’elezione per i migranti che cercano di raggiungere l’Europa.

Nel frattempo arrivano le polemiche austriache

Il presidente austriaco, Alexander Van der Bellen, ha utilizzato un’intervista pubblicata sabato per criticare le proposte avanzate dal governo di Vienna per rendere impossibile la richiesta di asilo sul suolo europeo. “Chiunque si rechi nel nostro Paese e faccia domanda di asilo dovrebbe essere in grado di farlo“, ha detto Van der Bellen in un’intervista al quotidiano ‘Oesterreich’. Aggiungendo che i migranti hanno diritto alla protezione ai sensi della Convenzione di Ginevra.

Il governo conservatore di estrema destra dell’Austria sta facendo ricorso alla sua attuale presidenza dell’Ue. Così da presentare le proprie posizioni intransigenti sulla politica di migrazione e asilo. Ed ha formato un controverso “asse dei volenterosi’ con i ministri dell’Interno italiano, Matteo Salvini, e l’omologo tedesco, Horst Seehofer, sulla question. Pur affermando che la questione della migrazione è “significativa”, Van der Bellen ha aggiunto: “Al momento, il numero di coloro che chiedono asilo sta diminuendo notevolmente. La situazione è sotto controllo”.

Per quanto riguarda la possibilità dei “centri di detenzione” in Nord Africa per processare i migranti, Van der Bellen ha detto di aver visto “molte domande senza risposta“. “La cosa più importante è che nessun Paese ha detto che è disposto a ospitarli. Ed il nostro obiettivo dovrebbe essere quello di affrontare le ragioni per cui le persone fuggono“, ha sottolineato il presidente austriaco.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome