Fox, Comcast lascia l’asset a Murdoch a Disney: resta in partita per Sky

Comcast punta dritto verso Sky

Rupert Murdoch e la moglie (AFP PHOTO / MANDEL NGAN)

Milano (LaPresse) – Comcast si arrende a Disney negli Stati Uniti e punta dritto verso la sfida alla 21st Century Fox di Rupert Murdoch per Sky nel Regno Unito. Nella complicata partita che si gioca tra le due sponde dell’Atlantico, il colosso statunitense delle tv via cavo, proprietario di Nbc, Msnbc e Cnbc, abbandona la battaglia sugli asset dell’intrattenimento della Fox. Lascia la vittoria a Disney, che ha messo sul piatto 71,3 miliardi di dollari per l’operazione. Comcast guarda ora alla tv paneuropea Sky, dove si sta giocando la partita proprio contro la Fox di Murdoch, già principale socio della società contesa.

“Vorrei congratularmi con Bog Iger (ceo di Disney, ndr) e il team di Disney. Porto il mio saluto alla famiglia Murdoch e alla Fox per aver creato una società così avvincente e rispettata”, commenta in una nota l’amministratore delegato di Comcast, Brian Roberts, con grande sportività. Nel comunicato, tuttavia, Comcast non chiarisce se alzerà l’offerta per Sky dopo aver mollato la presa negli Usa. La scorsa settimana proprio Fox ha ritoccato la propria offerta per acquistare la quota di Sky che non ha ancora in possesso. Valutando la società a 27,7 miliardi di euro, mentre la proposta di Comcast è ferma a 25 miliardi.

Comcast punta dritto verso Sky

Nel frattempo Disney può tirarsi fuori dalla mischia e godersi la vittoria. Il gruppo creatore di Topolino sta cercando di aumentare il proprio portafoglio di contenuti. Così da difendersi dall’attacco dei giganti della Silicon Valley, che minacciano l’industria tradizionale dell’intrattenimento. Netflix, Amazon, Google e Apple hanno il vantaggio di essere in contatto diretto con i proprio pubblico e di conoscerne le abitudini grazie ai dati che vengono memorizzati.

Guardando in particolare agli asset, Disney metterà le mani sugli storici studi cinematografici della 20th Century Fox, sulla televisione National Geographic. O sulla partecipazione di Fox al servizio di streaming di Hulu. Fox News, il Wall Street Journal e l’agenzia di stampa DowJones, altri beni di proprietà della famiglia Murdoch, non sono interessate dall’affare e entreranno in un nuovo, più piccolo, gruppo Fox. L’operazione ha già avuto luce verde dalle autorità statunitensi.

Lorenzo Allegrini

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome