Regeni, lettera aperta di 200 accademici al Guardian: “No alla partnership con l’Egitto”

Foto Vincenzo Livieri - LaPresse

Milano – In una lettera pubblicata sul quotidiano britannico Guardian dal titolo ‘I cinici legami delle università del Regno Unito mettono il profitto davanti ai diritti umani, oltre 200 accademici esprimono preoccupazione per i tentativi del governo di raggiungere partnership fra università britanniche ed egiziane nonostante quanto accaduto a Giulio Regeni.

Le università del Regno Unito e il governo britannico stanno promuovendo partnership fra le alte istituzioni dell’istruzione di Regno Unito ed Egitto

Una serie di memoranda of understanding firmati negli ultimi anni hanno gettato le basi affinché le istituzioni britanniche stabiliscano branche di campus internazionali e altri programmi“, scrivono i firmatari.

I funzionari del governo e i manager universitari sembrano avere dimenticato

 “Solo due anni fa Giulio Regeni, uno studente PhD di Cambridge, è stato rapito, torturato e ucciso mentre faceva ricerca al Cairo. Giulio è uno dei molti studenti e accademici a essere stato arrestato, torturato, incarcerato e ucciso negli ultimi anni in Egitto“, prosegue il testo.

Poi afferma:”Mettiamo in dubbio la saggezza e la legittimità di questa decisione”

Fare affari con un regime autoritario, in modo sistematico, attacca ricerca, istruzione e libertà accademica. Non crediamo che le università rappresentate dalla recente delegazione di UUK in Egitto possa garantire la sicurezza o la libertà di espressione del suo staff accademico o degli studenti“.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome