Papa, inizia il viaggio apostolico in Irlanda. Alla partenza scrive un telegramma a Mattarella, che risponde

Secondo Mattarella gli italiani guardano con interesse la missione in Irlanda

Foto Vatican Media / LaPresse

Roma (LaPresse) – L’aereo Alitalia con a bordo Papa Francesco è decollato dall’aeroporto di Roma Fiumicino per il viaggio apostolico alla volta di Dublino. Lì il Pontefice si tratterrà oggi e domani per prendere parte al Meeting delle Famiglie. Ed incontrare una rappresentanza di vittime della pedofilia da parte del clero.

Al momento della partenza, il Pontefice invia un messaggio al Presidente della Repubblica

Mi è caro rivolgere a lei signor presidente un deferente saluto nel momento in cui lascio Roma per recarmi in Irlanda in occasione dell’incontro mondiale delle Famiglie. Invoco sulla nazione italiana copiosi doni di lungimiranza e sapienza per continuare ad apprezzare e custodire il valore del matrimonio e della famiglia. E porgo a lei e ai collaboratori fervidi auguri di proficuo impegno a servizio del popolo italiano a cui invio la mia benedizione“. Lo scrive Papa Francesco nel telegramma inviato al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lasciando il Paese.

E Mattarella lo risponde subito con una nota

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha inviato a Sua Santità Papa Francesco, in occasione della partenza per il Viaggio Apostolico in Irlanda, il seguente messaggio: “Santità, la ringrazio sentitamente per il messaggio che ha voluto cortesemente indirizzarmi nel momento in cui si accinge a partire per l’Irlanda. L’Italia e la comunità internazionale guardano con vivo interesse a questa sua missione. Segno della sua paterna vicinanza alle famiglie che, provenienti da numerosissimi paesi, si ritrovano a Dublino per ascoltare il suo alto messaggio evangelico. E confermare il loro impegno ad affrontare le urgenti sfide del mondo contemporaneo con autentico spirito cristiano. Certo che la sua visita apostolica recherà anche un importante messaggio di speranza per la Chiesa e il popolo d’Irlanda. Le rinnovo i sensi della mia profonda stima e le porgo – anche a nome degli italiani tutti – un sincero augurio di buon viaggio“.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome