Formula Uno, Hamilton trionfa in Giappone: Mondiale a un passo

Il vantaggio sul ferrarista Vettel è di 67 punti, l'inglese della Mercedes mette il titolo in cassaforte

SUZUKALuis Hamilton si aggiudica anche il Gran premio del Giappone e mette una seria ipoteca sulla conquista del titolo Mondiale. I punti di vantaggio sul ferrarista Sebastian Vettel sono aumentati a 67. Con altri 100 punti da assegnare, sembrebbe difficile pensare che il pilota della Rossa possa impedire alla stella della Mercedes di vincere il quarto titolo iridato consecutivo. Tutto facile per Hamilton, mentre per Vettel la gara a Suzuka si è complicata subito.

Il contatto tra Vettel e Verstappen all’ottavo giro

Una collisione con Verstappen all’ottavo giro l’ha costretto a una rimonta dalla 19esima posizione. Il tedesco della Ferrari ha lottato, ma è riuscito a tagliare il traguardo soltanto da sesto. A fine gara l’amarezza di Vettel. “La gara è stato un disastro – ha ammesso il pilota della Ferrari – l’episodio con Verstappen ci ha condizionato. La macchina era danneggiata. Ho cercato di fare del mio meglio, ma non è bastato”. Vettel ha anche ammesso che il clima in Ferrari non è dei migliori. “E’ difficile vedere le cose con ottimismo quando i risultati non arrivano – ha detto – lavoriamo duro tutto l’anno, poi ci succede questo. Vediamo che cosa succederà nelle prossime gare, ma il distacco è diventato significativo”.

Conto alla rovescia per i festeggiamenti di Hamilton

Sessantasette punti sembrano un’ipoteca per Hamilton, giunto al nono successo stagionale. Il pilota inglese della Mercedes non ha concesso agli avversari di tenere aperta la corsa per il Mondiale. Cammino netto. Una cavalcata che potrebbe concludersi già tra due settimane negli States, al più tardi al termine della gara in Messico. “Sono felice, tutto è andato per il meglio – ha dichiarato Hamilton – che goduria vincere in Giappone”. Già, però non ditelo ai tanti tifosi della Ferrari che si sono svegliati presto con la speranza di assistere al riscatto della Rossa. Sono rimasti delusi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome