ROMA – Si svolgerà oggi, mercoledì 13 marzo alle 15, il question time con i ministri Salvini, Bussetti e Bonafede. Il dibattito sarà trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall’Aula di Montecitorio, a cura di Rai Parlamento.
Question time alla Camera, Salvini illustra la politica di governo
Il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, risponderà infatti ad interrogazioni sulle iniziative volte a prevedere deroghe al divieto introdotto dal decreto-legge n. 113 del 2018 in materia di circolazione in Italia di veicoli con targa estera. Con particolare riferimento ai residenti nelle zone di confine (Plangger – Misto-Minoranze linguistiche); sulle iniziative volte a rivedere gli accordi Italia-Libia in materia di contrasto all’immigrazione illegale, al fine della salvaguardia dei diritti umani (Palazzotto e Fornaro – LEU).
La linea di governo sul tema immigrazione
E inoltre sugli effetti delle politiche del Governo in materia di immigrazione, con particolare riferimento al numero degli arrivi sulle coste italiane. Nonché al numero e agli esiti delle domande di protezione internazionale esaminate (Molinari – Lega). E, ancora, sui finanziamenti di alcuni Paesi arabi destinati in particolare a luoghi di culto islamici in Italia (Lollobrigida – FdI).
Scuola, obbligo vaccinale e ammissione
Il ministro dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, Marco Bussetti, risponderà invece ad una interrogazione sull’ipotesi di rivedere l’obbligo vaccinale. Inteso quale requisito per l’ammissione a scuola (Ascani – Pd).
Giustizia, le semplificazioni nel settore penale
Il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, risponderà poi ad interrogazioni in merito alla disciplina delle funzioni e del trattamento giuridico ed economico della magistratura onoraria (Scutellà – M5S); sugli orientamenti in ordine alle semplificazioni in materia di giustizia, con particolare riferimento al settore penale (Costa – FI).
(LaPresse)