Via della seta, Berlusconi: “C’è un progetto egemonico in Cina, libertà a rischio”

Le considerazioni del leader di Forza Italia sulle scelte del governo in politica estera

Foto Roberto Monaldo / LaPresse

ROMA – Il memorandum con la Cina “certamente una opportunità, ma in questo momento per come è la situazione prevalgono i rischi”. Lo ha detto il leader di FI Silvio Berlusconi a ‘Mattino 5’ su canale 5.

Via della seta, Berlusconi mette in guardia il governo

“E ieri per la prima volta si è registrata qualcosa di positivo nel Parlamento Ue che ha approvato un documento che dice ‘attenzione ai rapporti con la Cina perché è in atto un’offensiva della Cina sul piano commerciale ed economico, ma la Cina fa intravedere con chiarezza che la sua vuole essere anche una sfida sul piano politico e forse anche militare – ha aggiunto – Si confrontano due vie opposte la nostra via occidentale, liberale, e una via totalitaria”.

La libertà è a rischio

Prosegue il Cavaliere: “C’è un rischio totale, siamo in un’epoca di intelligenza artificiale. Siamo in un’epoca 5g. Chi arriverà ad essere il numero uno nell’intelligenza artificiale arriverà ad essere il numero uno, qualcuno dice il padrone, del mondo. Io sono molto preoccupato, anche per il futuro dei miei figli”.

Il progetto di egemonia globale della Cina

“Io non so se, come qualcuno dice, l’arsenale nucleare cinese è davvero più potente di quello americano e quello russo messo insieme. So che con la loro Marina sono padroni dell’Oceano Indiano, sono padroni a metà con gli Usa dell’Oceano Pacifico. C’è un progetto di egemonia globale che potrebbe portarci a perdere i valori della nostra libertà”. Lo ha detto il leader di FI Silvio Berlusconi.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome