Stazioni Sicure, pugno di ferro a Napoli: 4 arresti tra furti, violenza sessuale e spaccio

163

NAPOLI – Un’operazione ad alto impatto che restituisce il polso della situazione e la ferma risposta dello Stato in una delle aree più complesse e nevralgiche della città. Piazza Garibaldi e la Stazione Centrale, crocevia di migliaia di vite, turisti, pendolari e, inevitabilmente, teatro di attività illecite, sono state al centro di un’intensa attività di controllo nell’ambito del piano “Stazioni Sicure”. Il bilancio è di quattro persone tratte in arresto dalla Polizia di Stato, al termine di una giornata di presidio capillare del territorio che ha visto operare in sinergia gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria e le squadre del Reparto Prevenzione Crimine Campania.

La rete tesa dalle forze dell’ordine ha dato i suoi frutti in diversi, drammatici episodi, a testimonianza della variegata natura criminale che infesta l’area. Il primo a finire in manette è stato un borseggiatore, la cui abilità predatoria si è infranta contro la vigilanza degli agenti. L’uomo, approfittando della calca tipica della fermata metropolitana di piazza Garibaldi, aveva adocchiato la sua preda: un turista distratto, intento a orientarsi nel dedalo sotterraneo. Con un gesto fulmineo e apparentemente invisibile, gli ha sfilato il portafogli. Ma gli occhi elettronici e, soprattutto, quelli umani della Polfer non gli hanno dato scampo. Bloccato pochi istanti dopo, è stato arrestato per furto con destrezza.

Ben più grave e odioso il secondo episodio, consumatosi tra i corridoi della Stazione Centrale. Qui, un uomo, risultato poi irregolare sul territorio nazionale, è stato arrestato con la pesantissima accusa di violenza sessuale ai danni di una ragazza minorenne. Un atto vile, perpetrato in un luogo che dovrebbe essere di passaggio sicuro per tutti. L’intervento tempestivo degli agenti ha permesso di porre fine all’aggressione e di assicurare l’uomo alla giustizia, mentre la giovane vittima è stata immediatamente soccorsa e protetta.

La scia di crimine prosegue all’interno della Food Hall della stazione, un’area moderna e frequentata che non è rimasta immune dalla prepotenza criminale. Un uomo, dopo aver sottratto alcune bevande dagli scaffali, è stato fermato dal titolare dell’esercizio commerciale e da un addetto alla sicurezza. La sua reazione è stata violenta e spropositata: invece di arrendersi, ha aggredito entrambi, passando alle minacce prima di essere definitivamente neutralizzato e arrestato dagli operatori di polizia intervenuti sul posto. L’accusa per lui è di rapina impropria.

Infine, l’operazione si è estesa alle immediate vicinanze della stazione, a conferma di una strategia di controllo a tutto tondo. In un locale di corso Novara, gli agenti hanno sorpreso un individuo in piena flagranza di reato. L’uomo è stato bloccato proprio mentre cedeva una dose di cocaina a un acquirente. La successiva perquisizione personale ha permesso di rinvenire ulteriori involucri contenenti la medesima sostanza stupefacente, prova inconfutabile della sua attività di spaccio. Anche per lui sono scattate le manette.

I quattro indagati, al termine delle formalità di rito, sono stati posti a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. L’operazione “Stazioni Sicure” conferma ancora una volta la determinazione della Polizia di Stato nel contrastare ogni forma di illegalità, con l’obiettivo di restituire piena vivibilità e sicurezza a un’arteria fondamentale per la città di Napoli.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome