MILANO (LaPresse) – Raddoppiano gli investimenti immobiliari negli hotel tra il 2014 e il 2017 in Italia, passando da 600 milioni di euro a 1,2 miliardi. Arrivando a rappresentare più del 10% degli investimenti complessivi in immobili. E’ uno dei dati che emergono nell’ultimo studio sul comparto alberghiero italiano di Crif Res, la divisione specializzata in real estate.
Il primato dell’Italia
L’Italia è il primo paese in Europa per numero di camere di esercizi alberghieri. Il secondo per numero di esercizi e il quarto per arrivi rappresentando il 13,4% del mercato europeo.
Dallo studio sul comparto alberghiero prodotto da CRIF RES, la divisione del Gruppo CRIF specializzata nei servizi in ambito Real Estate. Analizzando le componenti di tale comparto, si osserva come l’offerta ricettiva in Italia si stia lentamente rimodellando. Tra il 2009 e il 2016, a causa della crisi economica che ha colpito tutti i settori dell’economia, si è registrata infatti una riduzione complessiva del numero di strutture ricettive pari al -2,4%. Alla fine del 2016 (gli ultimi dati disponibili) si contavano 34 mila esercizi alberghieri. Con oltre un milione di camere e 2,2 milioni di posti letto.
Come cambia la domanda del cliente
Il calo più sostenuto ha riguardato le strutture di categoria inferiore (alberghi a una o due stelle). Mentre si è osservata una crescita a favore degli hotel di più alta gamma (a quattro e cinque stelle). Questa ricomposizione dell’offerta va di pari passo con una richiesta in crescita sul fronte quantitativo. Le presenze turistiche sono cresciute ininterrottamente dal 2014 ad oggi agganciando la ripresa europea. E una trasformazione qualitativa tesa a rispondere a una domanda sempre più selettiva.
Gli investimenti nel turismo
Secondo gli ultimi dati rilevati, nel primo semestre del 2018 gli investimenti denunciano una netta flessione rispetto allo stesso periodo del 2017 (pari a -22%). Portandosi a 430 milioni di euro. Anche se la riduzione registrata sia significativamente più contenuta rispetto a quanto non si avverta nel mercato immobiliare nel suo complesso (-42%). A sottolineare come questo segmento continui a mostrare una maggiore resilienza rispetto alle altre tipologie di investimento immobiliare. Il significativo interesse rivolto a tale segmento immobiliare è comunque focalizzato sulle strutture turistiche di fascia elevata. Che nel 2017 hanno rappresentato l’80% delle transazioni effettuate.
Il miglioramento delle strutture
Di pari passo – continua lo studio Crif – con l’evoluzione delle esigenze del mercato, le strutture alberghiere italiane stanno rispondendo dotandosi di strutture e servizi adeguati e posizionandosi verso una fascia medio/medio-alta. Questo trova riscontro nei benchmark di riferimento, tratti dalla banca dati di CRIF RES composta da un campione di oltre 2.200 strutture ricettive distribuite sull’intero territorio nazionale.
In relazione al dato medio complessivo e ai valori a camera per il mercato degli alberghi, emerge come il valore di una singola camera nelle grandi città d’arte (calcolato come rapporto fra il valore medio complessivo delle strutture alberghiere e il numero delle camere presenti) a Firenze risulti pari a 240.000 euro contro i 205.000 euro di Milano e i 140.000 euro di Roma per arrivare infine ai 108.000 euro di Venezia. Relativamente alle località turistiche, invece, si passa dai picchi del Lago di Como, con una media di 169.000 euro a camera, ai 69.000 e della Riviera Romagnola.
Roma capitale del turismo
Roma è la location in cui si è investito maggiormente in Italia nel 2017, totalizzando circa 330 milioni di euro di investimenti. Dal breakdown in base alle stelle assegnate alle strutture si evince un ampio intervallo di oscillazione a seconda della tipologia della struttura di riferimento. Passando da circa 110.000 euro a camera per gli hotel romani a una stella, fino a raggiungere i quasi 250.000 euro a camera per gli alberghi di più alta gamma.
Con particolare riferimento al mercato degli alberghi della Capitale, si segnala la forte presenza nel campione monitorato da CRIF di immobili appartenenti alle categorie più alte. Oltre il 60% delle valutazioni effettuate riguarda infatti alberghi a 4 e 5 stelle a fronte di uno stock che si attesta su circa il 30% del totale. Ciò sottolinea l’interesse degli operatori verso il segmento più alto del mercato.
di Laura Carcano