Attacco hacker, violate milioni di caselle di posta elettronica: colpiti pure De Magistris e De Laurentiis

Rubate password ed e-mail. Della "Collection#1" fanno parte anche i dati delle caselle professionali del sindaco di Napoli e del presidente azzurro

ROMA – E’ in atto il più grande attacco hacker della storia. Ha anche un nome. Si chiama Collection#1. Dall’appellativo si evince che ce ne saranno altri. Per il momento sono stati rubati password ed e-mail di milioni di caselle postali. Anche e soprattutto di personaggi pubblici.

Colpiti anche De Magistris e De Laurentiis

Si è scoperto, ad esempio, che sono state violate le caselle postali di lavoro del sindaco di Napoli Luigi De Magistris e del presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis. Per scoprire se un indirizzo sia stato violato, basta collegarsi al sito https://haveibeenpwned.com/ (in inglese significa: sono stato bucato). Digitando l’indirizzo e-mail richiesto, ci sarà il responso: immacolato o violato.

Meglio cambiare le password periodicamente

In entrambi i casi, però, sarebbe meglio cambiare le password. Hacker così agguerriti stanno preparando agli attacchi. Secondo gli esperti, il bottino racimolato finora degli hacker è di 773 milioni di indirizzi web e 22 milioni di password uniche. Inoltre, pare che si tratti di una collezione completamente casuale di siti. Fatta esclusivamente per massimizzare il numero di credenziali accessibili agli hacker. Non c’è uno schema preciso, solo la ricerca di massima esposizione. Nel dubbio, meglio cambiare le password del proprio indirizzo di posta elettronica.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome