Calcio: nuovo format Champions League da 2024 con 8 gare garantite

Otto partite garantite per squadra a partire dal 2024 anzichè le 10 progettate, con un girone unico sul modello dell'Eurolega di basket.

The trophy is placed on display for the photographers before the soccer Champions League draw in Istanbul, Turkey, Thursday, Aug. 26, 2021. (AP Photo/Emrah Gurel)

MILANO – Otto partite garantite per squadra a partire dal 2024 anzichè le 10 progettate, con un girone unico sul modello dell’Eurolega di basket. Continuano le indiscrezioni sul nuovo format della Champions League che dal 2024 passerà a 36 squadra. Secondo quanto riferito ad Ap da fonti a conoscenza del dossier, il Comitato delle competizioni UEFA per club ha approvato le modifiche al formato. Il piano sarà ora votato nella prossima riunione del Comitato esecutivo. Due posti aggiuntivi nel formato ampliato dovrebbero essere assegnati alle due nazioni con il ranking UEFA più alto in base ai risultati delle loro squadre nelle competizioni europee della stagione precedente. Se il sistema fosse già in vigore, significherebbe che la squadra al quinto posto in Inghilterra si qualificherebbe per la Champions League insieme a un secondo posto automatico per l’Olanda. La squadra al terzo posto nel campionato olandese avrebbe invece la possibilità di accedere ai turni di qualificazione.  I piani originali dell’Uefa che hanno scatenato non poche proteste, in particolare tra i club di livello media, avrebbe assegnato i due posti alle squadre con i risultati migliori nelle cinque stagioni precedenti in Europa che non erano riuscite a qualificarsi attraverso i loro campionati nazionali. La distribuzione degli altri due ulteriori posti vedrà una squadra aggiuntiva qualificarsi dal quinto paese del ranking, di solito la Francia, e un quinto slot ai campioni nazionali che non si qualificano automaticamente. La prima fase della nuova Champions League vedrà le squadre inserite in una classifica unica anziché essere divise in otto gironi. Solo otto squadre si qualificheranno automaticamente per gli ottavi di finale, mentre le altre 8 usciranno da un playoff che vedrì protagoniste le squadre dalla non alla 24esima posizione. In totale saranno 10 le settimane riservate alle competizioni europee, in due di queste si giocherà però solo l’Europa League e l’Europa Conference League. L’attuale Champions League a 32 squadre è composta da 96 partite nella fase a gironi. Passare a otto partite per squadra porterà il totale solo per la prima fase a 64 in più. Ciò avrebbe un impatto positivo sulle previsioni di entrate della UEFA di circa il 40% dagli attuali 3,5 miliardi di euro (3,8 miliardi di dollari).

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome