Coronavirus, Fontana: “Se la gente non capirà, sarà un’agonia lenta”

Il disperato appello del presidente della regione Lombardia

Foto Claudio Furlan - LaPresse in foto Attilio Fontana

MILANO – Stare a casa è “un sacrificio che non è così grave ma è così importante, è l’unico mezzo per interrompere il contagio. Se la gente non capirà, purtroppo, questa sarà un’agonia lenta”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in collegamento con ‘Pomeriggio Cinque’.

Chiesto l’esercito in Lombardia

“Io ho un rapporto costante con il governo, ho avuto un lungo colloquio con il ministro Boccia e stiamo adottando altre misure e, soprattutto, stiamo facendo in modo che le misure in vigore vengano rispettate. Io chiederò formalmente che il programma ‘Strade sicure'” dell’Esercito “venga esteso a tutta la Lombardia per dare un elemento di deterrenza. Non è una vacanza per cui si va al parco, è una guerra. In guerra, normalmente, si hanno restrizioni e sacrifici molto maggiori”.

Occupati 1.006 posti in terapia intensiva

“Abbiamo 1.006 posti di terapia intensiva occupati”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in collegamento con ‘Pomeriggio Cinque’. “E’ un impegno eccezionale e sovrumano di tutti coloro che hanno a che fare con la sanità che stanno ponendo in essere per dare risposte ai bisogni dei cittadini”, ha aggiunto.

L’allarme di Gallera: aumentano i decessi in Lombardia

“I decessi in Lombardia continuano a crescere in maniera significativa. Siamo a 2.168 persone decedute, 209 in più nelle ultime 24 ore. I contagiati sono 19.884, +2.171 rispetto a ieri, dato significativamente più alto di ieri. Sono invece 7.387 i ricoverati, solo 182 più di ieri (ieri questo dato era di 332). In terapia intensiva abbiamo 1.006 pazienti, 82 in più di ieri, e oggi abbiamo circa 1250 posti: siamo quasi al limite, e speriamo che arrivino i respiratori”. Lo ha detto l’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, nel consueto punto stampa sull’emergenza coronavirus.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome