VIDEO. Elezioni a Teverola: confronto tra Barbato, D’Auria, Di Matteo e Lusini nella redazione di Cronache

TEVEROLA – Nella redazione di ‘Cronache’ il duello tra i candidati sindaco di Teverola Tommaso Barbato, Francesco D’Auria, Dario Di Matteo e Biagio Lusini. Ecco come hanno risposto alle nostre domande sul futuro del loro territorio e sui programmi che propongono.

Il confronto nella redazione di Cronache
La città ritorna al voto dopo lo scioglimento anticipato. Con quale spirito affronterete questa tornata elettorale ?

Barbato: Lo spirito che ci accompagna è quello del rilancio e della partecipazione diretta dei cittadini alla vita amministrativa. Renderemo vivibile la nostra città.

D’Auria La nostra squadra scende in campo proponendosi come alternativa ad una modo di fare politica durato venti anni. Daremo un nuovo volto al territorio.

Di Matteo Il nostro progetto si propone come obiettivo il completamento delle opere lasciate in sospeso un anno fa puntando al risanamento del tessuto urbanistico con particolare attenzione allo sviluppo industriale.

Lusini Mi ripropongo con l’intento di riprendere il filo interrotto nel 2015 e quanto lasciato in dote: il Piano urbanistico comunale dove c’è tutto quanto necessario per la città.

Ambiente, area Asi. Sul tema vi confronterete con i Comuni limitrofi: quali sono gli obiettivi che vi siete prefissati?

Barbato Istituiremo uno sportello che accolga le offerte di lavoro dell’area Asi. Un tavolo di confronto che tenga conto sia degli imprenditori presenti sul territorio sia dei cittadini, soprattutto giovani, così da favorire la creazione di nuove opportunità di lavoro. Il dialogo avverrà interfacciandosi anche con le imprese presenti nell’area Asi.

D’Auria Dopo l’insediamento sarà necessario fare il punto della situazione sull’area Asi, sicuramente confrontandoci anche con gli altri Comuni. Proveremo ad ottimizzare i risultati sempre nell’ottica dello sviluppo del nostro territorio. Sia in termini di nuovi insediamenti che di opportunità lavorative.

Di Matteo La rete è necessaria e utile a tutte le comunità. Si pensi al caso Ecotransider che insieme agli Enti limitrofi siamo riusciti a risolvere. Abbiamo in mente una Consulta ambientale che possa fare attività di monitoraggio e di studio delle varie fasi. Questo per tenere sotto controllo la qualità dell’ambiente.

Lusini Consulta per l’ambiente e lotta all’Ecotransider sono state le iniziative portate avanti dalla mia amministrazione. L’area Asi già nel 2001 venne inserita nel piano commerciale e ha avuto un importante sviluppo. Con gli altri Comuni, in passato, abbiamo provveduto a controllare e continueremo a fare rete anche in futuro.

Come migliorare la sicurezza urbana?

Barbato Ritengo sia indispensabile la realizzazione di un sistema di videosorveglianza che ad oggi la città non possiede. Avremo modo di fare rete anche con le forze dell’ordine.

D’Auria Innanzitutto installando delle telecamere di sorveglianza. Poi insieme ad associazioni e forze dell’ordine tracceremo un percorso comune a tutela della sicurezza della città.

Di Matteo Riteniamo che ci sia bisogno di una task force da realizzare insieme alla Polizia Municipale e alla locale Stazione dei Carabinieri per mettere in sicurezza soprattutto le attività commerciali.

Lusini Credo che il sindaco insieme alla Questura e al Commissariato debbano creare un programma a tutela soprattutto dei commercianti che negli ultimi tempi sono stati oggetto di violenti attacchi.

In città pochi sono i luoghi di incontro per i giovani. Come colmare questo vuoto?

Barbato Il nostro intento è quello di sostenere la partecipazione attiva dei cittadini alla vita pubblica. Soprattutto dei giovani che spesso sono emarginati. Siamo molto sensibili al tema visto che la nostra squadra conta il sostegno delle associazioni locali. Ripristineremo anche il Forum dei giovani.

D’Auria Abbiamo previsto nel nostro programma delle assunzioni part-time per neolaureati. Questi, avranno la possibilità di fare un tirocinio formativo da inserire poi nel proprio curriculum. Un modo per sostenerli nell’ingresso nel mondo del lavoro.

Di Matteo Abbiamo recuperato l’ex Municipio di via Roma facendolo diventare polo culturale e sala polifunzionale per i giovani e le associazioni. Lo stesso abbiamo fatto anche per una struttura sita nell’insediamento produttivo.

Lusini Per i giovani nel 2014 abbiamo promosso il Forum dei Giovani, l’unico. Dopo la mia amministrazione non è stato più fatto. Pertanto ho intenzione di ripristinarlo. Poi attenderemo eventuali segnalazioni per migliorare le nostre iniziative.

Quale sarà il suo primo atto da sindaco?

Barbato Apriremo le porte ai cittadini e li renderemo partecipi attraverso applicazioni online e la realizzazione di un sito web trasparente per interagire con l’amministrazione.

D’Auria Vorrei creare subito uno sportello d’ascolto che ci consenta di andare incontro alle esigenze dei cittadini: confrontandoci con loro sia riguardo problemi occupazionali che sociali.

Di Matteo Aprire il presidio Asl che da dieci mesi è fermo nonostante i lavori completati. Teverola è l’unico paese del nostro distretto a non avere servizi sanitari sul territorio.

Lusini Credo sia importante creare un ufficio relazioni col pubblico che possa dare una risposta immediata al cittadino. Ciò consentirebbe anche di accelerare la macchina amministrativa.

Piano urbanistico comunale: cosa c’è ancora da fare?

Barbato Risponderemo alle esigenze dei residenti: ammoderneremo le strutture presenti e realizzeremo la rete idrica e fognaria nelle zone dove non è ancora esistente oltre alla creazione di parcheggi per le scuole.

D’Auria Cercheremo di portare avanti il Puc procedendo nella direzione della tutela e della riqualificazione del territorio. Il documento va rivisto dando priorità soprattutto al miglioramento della viabilità.

Di Matteo La mia amministrazione ha approvato il nuovo Ruec alleggerendo il carico urbanistico e riducendo l’edificabilità concessa negli anni. Daremo priorità ai servizi per i cittadini e alla viabilità.

Lusini Chiederemo alla Regione Campania di sostenere un progetto del 2009 per la realizzazione delle tre stazioni della metropolitana. Un’opera che secondo me renderebbe vivibile il paese.

Perchè votare per lei?

Barbato Per il semplice fatto che puntiamo sull’attenzione e sulla partecipazione dei cittadini fino ad oggi esclusi dalla macchina amministrativa.

D’Auria Per dare un volto nuovo alla politica teverolese che si veste di coraggio nella nostra squadra.

Di Matteo Per l’affidabilità, la serietà e la continuità. E per completare tutte le opere già in corso che solo attraverso la nostra compagine politica possono essere realizzate.

Lusini Per dare continuità a quanto fatto dal 2004 al 2015. Anzi dal ‘95 in poi. Un percorso di cui sicuramente cambierei qualcosa se tornassi indietro ma di cui sono orgoglioso.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome