Europee: Lega e Fi fedeli ai loro leader, i 5 stelle puntano sulle donne

Le elezioni europee si avvicinano. Il 26 maggio si andrà al voto per scegliere i rappresentanti italiani nel Parlamento Europeo. Il punto sui candidati dei singoli partiti

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse Nella foto Matteo Salvini

ROMA – Le elezioni europee si avvicinano. Il 26 maggio si andrà al voto per scegliere i rappresentanti italiani nel Parlamento Europeo. Il punto sui candidati dei singoli partiti.

Europee, Salvini guida la Lega in tutto il Paese

Il ministro dell’Interno Matteo Salvini si presenta come leader della Lega per la sfida delle Europee. Il vicepremier è candidato come capolista in tutte le cinque circoscrizioni italiane. In corsa per Strasburgo con la Lega ci sarebbe la sindaca di Cascina Susanna Ceccardi, Stefano Locatelli, sindaco di Chiuduno, e Alessandro Panza, fedelissimo di Salvini, responsabile organizzativo federale della Lega.
Anche Forza Italia sposa la filosofia del leader. Il partito concorre con il suo storico capo Silvio Berlusconi , candidato in tutte le circoscrizioni del Paese, a eccezione del Centro, dove a capo della lista azzurra sarà il presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani. Nelle liste, il partito del Cavaliere riconferma gli europarlamentari uscenti. Tra le new entry spicca invece Irene Pivetti, candidata indipendente con Italia Madre, schierata nella circoscrizione Nordest dietro Berlusconi.
Per Fratelli d’Italia, invece, la leader Giorgia Meloni ha scelto come co-capolista Francesco Alberoni, che correrà per il partito in Lombardia.

Pd senza Zingaretti, Di Maio punta sulle donne

Il neo eletto segretario del Pg Nicola Zingaretti si “autoesclude” dalla corsa alle Europee, per la quale schiera le renziane Simona Bonafè e Pina Picierno accanto agli ex dem di Articolo 1 Cecilia Guerra Massimo Paolucci. Una scelta fatta per garantire “il pluralismo interno“, come ha spiegato Zingaretti.
Le liste dei dem andranno da Giuliano Pisapia a Carlo Calenda e saranno apertissime ai nomi della società civile.
Le candidature del Movimento 5 Stelle saranno invece definite tramite la piattaforma Rousseau, ma la scelta dei capilista spetta a Luigi Di Maio. Il ministro del Lavoro punta sulle donne: già annunciati i nomi di Alessandra Todde, ceo di Olidata e della giornalista emiliana Sabrina Pignedoli, che sarà capolista nel Nordest.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome