Fs investe su Intercity: più comfort e puntualità. Toninelli: “Cambiamento positivo”

Un cambio di passo che è stato accolto positivamente dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti

ROMA – Ferrovie dello Stato punta sugli Intercity. Il gruppo ha portato a 1,4 miliardi gli investimenti in dieci anni per il rinnovo completo della flotta e dei servizi a bordo. “Nell’ultimo anno abbiamo individuato un gap nell’offerta e abbiamo deciso di agire“. Orientandoci verso un modello più evoluto che “si avvicina ai servizi dell’alta velocità”, ha spiegato il direttore generale di Fs Italiane, Gianfranco Battisti.

Il nuovo progetto di Fs

“Non devono esserci diversificazione di servizi alle persone”, ha aggiunto. Specificando che il miglioramento del materiale punta a colmare anche il gap infrastrutturale di cui soffre il Sud Italia. Proprio qui è concentrata la maggior parte degli oltre 14 milioni di clienti che hanno viaggiato lo scorso anno sui 108 treni Intercity che ogni giorno collegano oltre 200 città.

La linea del ministro Toninelli

Un cambio di passo che è stato accolto positivamente dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli. Che, in conferenza stampa al binario 1 della stazione Termini, ha sottolineato: “Quando si imposta un servizio e si decide di investire in settori in un ambito come l’Intercity vuol dire che qualcosa sta cambiando”. Ma “l’attenzione deve rimanere sempre e costantemente alta perché solo così raggiungeremo i risultati che ci siamo posti e che la gente ci ha chiesto”.

Le novità previste

Le novità presentate sono parte integrante del Contratto di servizio 2017-2026 tra Trenitalia, Mit e Mef. E riguardano il rinnovo in due anni della flotta, che passerà da un’età media di 25 a 15 anni, e l’aumento dei servizi a bordo. “La nostra priorità è offrire una mobilità moderna ed ecosostenibile e gli Intercity sono la spina dorsale di questa mobilità”, ha sottolineato l’ad di Trenitalia Orazio Iacono.

Migliorano i trasporti ferroviari

In particolare, entro il primo semestre del 2020 arriveranno 29 nuovi complessi ‘e414’, in grado di garantire elevati standard di puntualità e regolarità. I locomotori, già in circolazione sulla tra Milano e Genova e tra La Spezia e Livorno, a breve saranno utilizzati anche da e per Ventimiglia e Grosseto. E per i collegamenti fra Milano e la Puglia, via linea Adriatica.

Verrà poi rinnovato l’ambiente viaggio con un restyling delle carrozze, l’installazione di telecamere di videosorveglianza e l’introduzione del pulitore viaggiante. Che garantirà maggiore pulizia e decoro. Ci saranno anche distributori automatici di snack e bevande, spazi per le biciclette e passeggini, già sperimentati sulla tratta che collega Roma a Reggio Calabria, verranno estesi a tutte le vetture.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome